Risultati Serie A, classifica/ Live score diretta gol: Juventus ok, Atalanta stop!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie A, classifica e diretta gol live score dei tre anticipi della 19^ giornata che sono in programma oggi, martedì 21 dicembre 2021. Atalanta e Juventus in campo

Morata Serie A
Alvaro Morata (Foto LaPresse)

LIVE RISULTATI SERIE A: JUVENTUS OK, ATALANTA STOP!

I risultati di Serie A hanno chiuso il quadro degli anticipi del martedì. Per la Juventus di Max Allegri, sesta vittoria nelle ultime otto partite disputate: i bianconeri hanno regolato il Cagliari, alla quarta sconfitta consecutiva in campionato, con un gol per tempo, a segno Kean in chiusura di prima frazione e poi Federico Bernardeschi, grande protagonista della partita, nei minuti conclusivi del match. Dall’altra parte invece ancora una frenata per l’Atalanta, bloccata sullo 0-0 dal Genoa che torna a fare punti rimandando però di nuovo l’appuntamento con la vittoria. (agg. di Fabio Belli)

LIVE RISULTATI SERIE A: IN CAMPO JUVE E DEA

I risultati di Serie A ci hanno già fornito un esito, anche se attualmente non ufficiale: Udinese Salernitana infatti non si è giocata, ma i calciatori friulani si sono comunque presentati sul terreno di gioco della Dacia Arena con la società che ha fornito la distinta ufficiale alla Lega. Di fatto, “imponendo” che la partita fosse dichiarata vinta a tavolino: trascorsi i tradizionali e necessari 45 minuti, l’arbitro ha sancito la fine delle ostilità (si fa per dire) e la Salernitana che non si è presentata in campo avrebbe lo 0-3 d’ufficio. Peccato che, come sappiamo, la squadra campana sia stata bloccata a Salerno dalle autorità sanitarie: il precedente di Juventus Napoli parla chiaro, all’epoca i partenopei avevano perso a tavolino ma avevano poi vinto il ricorso, e dunque la partita era stata rigiocata. Ora, ci si aspetta chiaramente che succeda lo stesso: noi possiamo solo dire che questa situazione è assolutamente paradossale e certamente si poteva evitarla, intanto però siamo a pochi minuti dal calcio d’inizio di Genoa Atalanta e Juventus Cagliari e allora lasciamo che a parlare siano i protagonisti delle due partite, finalmente – e per davvero – per i risultati di Serie A della 19^ giornata si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA

Dopo le due big impegnate negli anticipi di oggi, per i risultati Serie A dobbiamo parlare anche della lotta salvezza, che coinvolge ben quattro delle sei squadre che vedremo in campo nelle prossime ore. Compiti difficili saranno naturalmente quelli di Genoa e Cagliari, che affronteranno rispettivamente Atalanta e Juventus partendo da posizioni di classifica difficilissime. I rossoblù liguri e quelli sardi infatti sono appaiati a quota 10 punti in classifica, con una sola vittoria a testa più sette pareggi e dieci sconfitte, un ruolino di marcia che fa pensare a un fortissimo rischio retrocessione.

Per di più, sia il Genoa sia il Cagliari sono in calo nelle ultime settimane: per il Grifone un solo punto da quando è arrivato in panchina Andriy Shevchenko, per i sardi due sconfitte 4-0 consecutive, pesante soprattutto quella in casa contro l’Udinese. Invertire la tendenza contro Atalanta e Juventus sarà logicamente piuttosto complicato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ATALANTA

Abbiamo parlato della Juventus, dobbiamo dunque spendere qualche parola in più anche sull’Atalanta in sede di presentazione dei risultati Serie A per gli anticipi della 19^ giornata. Per i nerazzurri può essere una buona notizia il fatto di giocare in trasferta, per di più sul campo di una squadra in grave crisi come il Genoa. Fuori casa infatti l’Atalanta è la migliore squadra dell’intero campionato, con otto vittorie e un pareggio in nove partite disputate, mentre in casa qualcosa non va.

Oltre al bilancio dei numeri, che è evidentemente molto meno positivo (tre vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte) colpisce soprattutto il fatto che la Dea a Bergamo spesso vada in crisi nei big-match. Sotto di tre gol contro Milan e Villarreal in Champions, con rimonte rimaste poi a metà (2-3), gol subito immediatamente anche contro la Roma e altra sconfitta pesante. Per il quarto posto i nerazzurri sono comunque in una posizione perfetta; se si vuole sognare qualcosa in più, servirebbe un ultimo salto di qualità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA IL TURNO INFRASETTIMANALE

I risultati Serie A tornano protagonisti già oggi, martedì 21 dicembre 2021, perché la diciannovesima giornata del massimo campionato si giocherà fra oggi e domani in turno infrasettimanale, perché poi ci sarà Natale e la Serie A 2021-2022 si fermerà dunque fino all’Epifania. Sarà dunque un turno molto affascinante, perché chiuderà sia il girone d’andata sia l’anno solare 2021, al termine di questa 19^ giornata avremo la classifica di Serie A definitiva per il girone d’andata.

Detto che l’Inter è già matematicamente certa del simbolico ma significativo titolo di campione d’inverno dopo la vittoria del Napoli contro il Milan, andiamo a scoprire che cosa ci attenderà oggi per i risultati Serie A. Si comincerà alle ore 18.30 con Udinese Salernitana, mentre alle ore 20.45 si giocheranno Genoa Atalanta e Juventus Cagliari, infine ricordiamo che le rimanenti sette partite saranno tutte in programma domani.

RISULTATI SERIE A, LA VECCHIA SIGNORA

Presentando i risultati Serie A per gli anticipi di oggi, mettiamo in copertina la Juventus, che ha sicuramente un’occasione favorevole per chiudere bene il girone d’andata ospitando allo Stadium il Cagliari, che è reduce da due sconfitte consecutive per 4-0 e dunque sembra difficile che possa mettere in difficoltà una Juventus in ripresa e reduce dal successo per 0-2 a Bologna.

Di certo i bianconeri di Massimiliano Allegri non hanno un gioco scintillante, però hanno almeno ritrovato una notevole solidità e con soli 17 gol subiti sono la terza migliore difesa del campionato dietro a Napoli (13) e Inter (15). Questo non può bastare a compensare il deficit in attacco per quanto riguarda la lotta scudetto, ma sta riportando almeno la Juventus in piena lotta per il quarto posto e quindi per la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo minimo ma fondamentale da raggiungere, anche per esigenze economiche. Sprecare l’occasione del match casalingo contro il Cagliari sarebbe un delitto…

RISULTATI SERIE A: 19^ GIORNATA

Udinese Salernitana 3-0 (non si è giocata)

FINALE Genoa Atalanta 0-0

FINALE Juventus Cagliari 2-0 (40′ Kean, 83′ Bernardeschi)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 43

Napoli, Milan 39

Atalanta 38

Juventus 34

Roma, Fiorentina 31

Lazio 28

Empoli 27

Torino 25

Sassuolo, Bologna 24

Verona 23

Udinese 20

Sampdoria 19

Venezia 17

Spezia 13

Genoa 11

Cagliari 10

Salernitana 8





© RIPRODUZIONE RISERVATA