ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi: Stato Vaticano scomunica arcivescovo Carlo Maria Viganò

- Davide Giancristofaro Alberti

Ultime notizie, ultim'ora oggi: lo Stato del Vaticano ha scomunicato l'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Il comunicato diffuso dalla Chiesa poco fa

Carlo Maria Viganò Ex nunzio Carlo Maria Viganò (Facebook, 2018)

Il Vaticano ha comunicato poco fa, come si legge su ApNews.com, la scomunica dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò, ex ambasciatore degli Stati Uniti. Secondo quanto appurato dalla Chiesa, Viganò sarebbe stato accusato di scisma, una conclusione che del resto era prevedibile alla luce dei continui attacchi nei confronti di Papa Francesco.

Stando a quanto precisato ancora da ApNews, l’ufficio dottrinale dello Stato del Vaticano avrebbe imposto la punizione (la peggiore possibile nel mondo della Chiesa), a seguito di una riunione che si è tenuta nella giornata di ieri, giovedì 4 luglio 2024, così come fatto sapere attraverso apposito comunicato stampa. Nel comunicato la Chiesa cita il “rifiuto di Viganò di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice” ma anche “il suo rifiuto della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti, nonché della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Vaticano II”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro

Utime notizie lezioni Regno Unito: trionfo dei laburisti 410 seggi a 131

Nel Regno Unito si sono tenute ieri le elezioni per il rinnovo della Camera dei Comuni, unico ramo del Parlamento di Westminster, in cui i membri vengono eletti direttamente dai cittadini. Urne aperte fino alle 22 (23 in Italia) per i 50 milioni di britannici chiamati a esprimere la loro preferenza, che dalle prime previsione vede i laburisti in netto vantaggio sui conservatori.

Il Regno Unito si preparava a una clamorosa svolta, visto che, come da pronostici, si è materalizzato il ritorno al potere del Labour sotto la guida di ello specifico sembra che dopo 14 anni, sir Keir Starmer, ex procuratore della corona e il tracolo della leadership conservatrice guidata dal 2010 dal premier Rishi Sunak. I laburisti hanno ottenuto una vittoria schiacciante con ben 410 seggi contro i soli 131 dei Tory.

Ultime notizie, sorteggiato il calendario di Serie A 2024-2025

Come da copione è stato sorteggiato nella giornata di ieri il nuovo calendario di Serie A 2024-2025. Il campionato scatterà il prossimo weekend del 17-18 agosto, fra circa un mese e mezzo, chiudendosi poi a fine maggio, il 24-25.

Pronti via a al primo turno i campioni d’Italia in carica dell’Inter voleranno allo stadio Marassi per affrontare il Genoa. La Juventus, invece, giocherà in casa contro la neo promossa del Como, mentre il Milan affronterà a San Siro il Torino. La prima pausa ci sarà dal 2 al 10 settembre, quindi dal 7 al 15 e dall’11 al 19 novembre, oltre che dal 17 al 25 marzo 2025, sempre per le nazionali. Quest’anno non ci sarà alcuna sosta invernale, di conseguenza si continuerà a giocare anche durante le festività natalizie, mentre si terrà un solo turno infrasettimanale, quello in programma alla decima giornata.

Ultime notizie, sgozza il fratello poi lo decapita: choc a Benevento

Choc a Benevento dove un uomo di 59 anni ha ucciso il fratello di 70 anni sgozzandolo nel sonno e poi tagliandogli la testa e buttandola dalla finestra. Una vicenda macabra che è accaduta in un paesino del beneventano nella tarda serata di mercoledì 2 luglio 2024.

L’assassino, una volta compiuto lo scempio, ha chiamato i carabinieri per poi costituirsi senza opporre resistenza. Ancora incerti i motivi dell’omicidio ma stando ai vicini di casa i due fratelli, che da qualche anno vivevano assieme, continuavano a litigare. Sulla vicenda è stata aperta una indagine, il 59enne è in carcere a Benevento con l’accusa di omicidio pluriaggravato.

Ultime notizie, assalto a portavalori a Brindisi

Nuovo assalto di un banda armata dopo quanto accaduto a Sassari pochi giorni: un gruppo di criminali ha preso di mira un furgone portavalori nei pressi di Brindisi entrando in scena come da prassi: auto date alle fiamme e numerosi spari.

I criminali sarebbero riusciti a portarsi via il malloppo senza causare alcun ferito, scappando poi senza essere rintracciati. Numerose ripercussioni sul traffico della strada statale 16, dove si è compiuto l’assalto, rimasta bloccata per diverse ore per via appunto di quanto accaduto.

Ultime notizie, premierato ed Europa: Meloni a tutto campo

Nessun attacco al governo nelle parole di Mattarella, per la premier Giorgia Meloni che è intervenuta nella trasmissione di Rete 4, DIritto e Rovescio, dove ha espresso ancora il suo disaccordo sull’esclusione dell’ittalia dalle nomine europee, chiede rispetto per la nazione e difende il premierato.

Ultime notizie, appalti truccati: anche un generale arrestato

Assegnazione di un appalto per i servizi di pulizia nella caserma di Velletri, plorato da un generale dei carabinieri, arrestato per corruzione e turbativa d’asta insieme a un imprenditore. Queto il bilancio di un’nchiesta condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, che ha portato ai domiciliari Oreste Liporace, mentre alcuni funzionari e dirigenti del Ministero delle Infrastrutture risultano indagati.

Ultime notizie, uccisa in strada a colpi di fucile

A Roma, una fisioterapista Manuela Petrangeli è stata uccisa dall’ex compagno da colpi di fucile, mentre usciva da lavoro. Era il suo ultimo giorno di lavoro prima delle ferie, l’uomo indagato per stalking l’ha freddata fucile a canne mozze sparati a bordo di una Smart, per poi presentarsi alla caserma dei carabinieri per costituirsi. La donna che non è morta subito lascia due figli 5 e 3 anni

Ultime notizie, è boom di stranieri per i voli meno cari

I biglietti dei voli aerie sono meno cari è gli starnieri sembrano approfittarne per visitare l’Italia, le mete pià gettonate quelle di mare e montagna, oltre le città d’arte.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie