VIRGINIA RAFFAELE/ Video: riuscirà a sovvertire le critiche della stampa? (Sanremo 2019)

- Carmine Massimo Balsamo

Esordio positivo per Virginia Raffaele al Festival di Sanremo 2019, ma fan e telespettatori invocano le sue celebri imitazioni.

Virginia Raffaele al Festival di Sanremo 2019
Virginia Raffaele al Festival di Sanremo 2019 (Rai)

Virginia Raffaele ha riscosso grande successo di pubblica al Festival di Sanremo 2019, eppure c’è qualcuno che l’ha voluta criticare. In sala stampa è stata accusata di essere impacciata e troppo intimidita dal ruolo e lei, sempre durante la conferenza stampa di stamattina, ha dimostrato ancora una volta grande umiltà. Virginia ha spiegato che questa esperienza è totalmente diversa da quella precedente che la vedeva sul palco del Teatro Ariston come imitatrice. Stavolta ha dovuto fare un ruolo non suo e cioè quello della conduttrice. La seconda serata della kermesse della musica italiana sicuramente le offrirà la possibilità di far cambiare idea agli scettici anche se Virginia fino a questo momento ha fatto molto bene. C’è grande attesa per vedere come si comporterà e se con maggiore spazio per le gag proporrà anche qualche imitazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

ESORDIO POSITIVO, MA…

Il volto femminile del Festival di Sanremo 2019 è Virginia Raffaele, con la comica che veste i panni della conduttrice per la prima volta sul palco dell’Ariston. Nonostante la gaffe sui Casamonica, l’esordio è stato decisamente positivo per l’imitatrice, che ha sfoggiato diversi outfit nel corso della serata e che ha convinto tutti per la sua sana ironia. Tra i momenti più amati dai telespettatori c’è senza dubbio il tuffo nei musical fatto con Pierfrancesco Favino: l’attore, lo scorso anno al fianco di Claudio Baglioni alla conduzione del Festival, e la Raffaele hanno duettato sulle note dei Queen, di Mary Poppins e, grazie alla presenza di un coro di “suore”, di Sister Act. La comica ha spiegato in conferenza stampa quest’oggi: «Preparo molto i miei personaggi, in questa situazione ho avuto cure e attenzioni in più, perché il Festival di Sanremo è qualcosa di diverso da tutto».

I TELESPETTATORI CHIEDONO LE IMITAZIONI

Virginia Raffaele ha dato vita a numerosi sketch comici insieme a Claudio Bisio, l’altro co-pilota del Festival di Sanremo, e non ha risparmiato frecciatine ironiche al direttore artistico Claudio Baglioni. Una conduzione che ha soddisfatto la gran parte dei telespettatori, che ne hanno elogiato la genuina ironia e la bella presenza, ma c’è anche chi storce il naso per le mancate imitazioni, cavallo di battaglia dell’artista di Roma. Diversi i post sui social network sul tema: «Si ok, tutto molto bello, ora peró dateci la vera Virginia Raffaele», «Siamo sicuri che sia una buona scelta puntare su Virginia Raffaele come conduttrice pura? È presto per tracciare bilanci ma così, a naso, c’è da sperare che le parrucche di Vanoni e Belén siano già in camerino», «Ma quando esce Virginia Raffaele che imita Belen o Donatella Versace? Slegatele le ali!!».

L’ALCHIMIA CON CLAUDIO BISIO

Al centro dei dibattiti social per gli outfit e per il look sfoggiati, con un abito che sembrerebbe essere lo stesso investito recentemente dalla nota attrice Nicole Kidman, Virginia Raffaele e Claudio Bisio sono stati i grandi protagonisti della conferenza stampa odierna. Nonostante i numerosi complimenti, c’è anche chi ha sostenuto di aver visto l’imitatrice un po’ troppo imbalsamata. E non è tardata ad arrivare la replica della direttrice di Rai 1 Teresa De Santis: «L’avete vista imbalsamata? Posso assicurarvi che ieri sera era molto nervosa e ha fatto il meglio. Ogni Festival è migliorabile, ma difendo il lavoro che è stato fatto finora». Lei e Claudio Bisio non hanno mai lavorato insieme e la prima serata è servita anche per farli conoscere meglio: già da questa sera, soprattutto con la possibile attenuazione dei ‘vincoli autoriali’, la sintonia tra i due potrebbe migliorare a dismisura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA