Claudio Cominardi (M5S) posta foto di Draghi a guinzaglio di Biden/ “Grave, si scusi”

- Josephine Carinci

Claudio Cominardi, tesoriere M5s, posta su Instagram una foto di Draghi al guinzaglio di Joe Biden. L’immagine fa discutere e non poco

Draghi in Parlamento
Mario Draghi, informativa in Parlamento (LaPresse)

Caos nel mondo della politica dopo un post social di Claudio Cominardi, del Movimento 5 Stelle. Il politico ha postato su Instagram un’immagine del premier Mario Draghi sul corpo della lupa capitolina. L’animale è tenuto al guinzaglio dal presidente Usa Joe Biden mentre allatta Romolo e Remo. Sulle mammelle della lupa, la scritta “Liquid gas”. L’immagine, postata su Instagram dal deputato e tesoriere del Movimento 5 Stelle, ha scatenato le polemiche del mondo politico.

Il deputato è uno degli uomini di fiducia di Beppe Grillo e complice la notorietà del personaggio, l’immagine ha fatto il giro dei partiti, provocando furiose reazioni nell’opposizione e non soltanto. Come spiega l’Adnkronos, il fotomontaggio sta facendo il giro delle chat dello stesso M5S. Anche dall’interno, infatti, sono arrivate critiche e prese di posizioni distanziate dallo stesso Cominardi. “È molto grave, Cominardi ricopre un ruolo di vertice nel Movimento. Conte dovrebbe scusarsi con Draghi”, ha dichiarato un parlamentare all’Adnkronos.

Il significato del messaggio di Cominardi

L’immagine postata sui social da Claudio Cominardi, deputato e tesoriere del M5S e uomo di fiducia di Beppe Grillo, ha scatenato le polemiche di vari partiti politici. Ma qual è il reale significato dell’immagine che tanto ha fatto discutere il mondo politico? Il graffito – spiega Repubblica – dovrebbe essere opera di Tvboy, artista milanese che da anni produce diversi murales di denuncia. Il messaggio è chiaramente legato alla guerra.

Secondo il graffito, l’Italia è una colonia degli Stati Uniti. Per questo motivo il presidente del Consiglio è raffigurato al guinzaglio di Joe Biden, alla volontà del quale dovrebbe rispondere. Cominardi avrebbe postato l’immagine sui social, colpito dal forte significato simbolico dell’opera. Questo dimostra a pieno quanto il Movimento 5 Stelle non abbia mai avuto pienamente la condizione di entrare nell’Esecutivo, dubbi rafforzati ancor di più da quando è scoppiato il conflitto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudio Cominardi (@c_cominardi)







© RIPRODUZIONE RISERVATA