PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA INTER/ Diretta tv, Lautaro contro il “maestro”?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Barcellona Inter: diretta tv e notizie alla vigilia per la partita di Champions League che al Camp Nou ci offrirà una sera di lusso

Sensi Inter Monza Monza - Stefano Sensi ai tempi dell'Inter (Foto LaPresse)

Tema molto caldo è quello dell’attacco nelle probabili formazioni di Barcellona Inter. Abbiamo infatti già detto che ci sarebbero stati ben tre uomini a contendersi la maglia al fianco di Romelu Lukaku, ma con l’infortunio del belga adesso i posti diventano due. A Genova è stato grande protagonista nel bene e nel male Alexis Sanchez, decisivo per il doppio vantaggio maturato nel primo tempo ma poi autore della colossale leggerezza che ha rischiato di rimettere in discussione una partita già vinta. La forzata assenza contro la Juventus potrebbe però essere un vantaggio per il cileno al Camp Nou, stadio che per di più Sanchez conosce alla perfezione, avendo giocato per il Barcellona dal 2011 al 2014, con 47 gol in 141 presenze. Per Lautaro Martinez sarebbe una sfida affascinante in casa del maestro Leo Messi, ma attenzione anche a Matteo Politano, che garantisce una versatilità assai preziosa in una partita di questo genere. Per Conte non sarà facile sciogliere il dubbio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CENTROCAMPO

Passando al centrocampo, nelle probabili formazioni di Barcellona Inter dobbiamo parlare ancora una volta di Stefano Sensi, la cui ascesa nelle ultime settimane è stata dirompente. Questa settimana potrebbe segnare il definitivo salto di qualità per l’ex giocatore del Sassuolo: se Sensi riuscisse ad essere protagonista anche delle due grandi sfide contro Barcellona e Juventus, ecco che potremmo parlare della consacrazione di un talento che diventerebbe fondamentale anche per la Nazionale di Roberto Mancini e sempre più centrale naturalmente nell’Inter di Antonio Conte. Di fronte avrà Frenkie De Jong, che si è già imposto all’attenzione generale nel perfetto meccanismo dell’Ajax della scorsa stagione, ma a sua volta deve dimostrare di poter essere grande anche lontano da Amsterdam. Il confronto si annuncia decisamente intrigante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA DIFESA

Per quanto riguarda le difese, nelle probabili formazioni di Barcellona Inter ci attendiamo il ritorno in campo fra i nerazzurri di Diego Godin, che a Marassi ha riposato lasciando spazio a un ottimo Alessandro Bastoni, ma che è arrivato all’Inter proprio per dare qualcosa in più in partite come quella del Camp Nou, alle quali Godin è abituato. Dalle parti di Barcellona nessuno ha dimenticato il gol segnato proprio dal difensore uruguaiano all’ultima giornata del campionato 2013-2014, che diede il titolo spagnolo al suo Atletico Madrid a danno proprio dei blaugrana. Chi meglio di lui potrebbe guidare domani sera l’eccellente reparto completato da Milan Skriniar e Stefan De Vrij davanti ad Handanovic? A proposito di gol celebri segnati dai difensori, il Barcellona potrebbe replicare con il gol di Gerard Piqué nella semifinale di ritorno del 2010, ma in realtà quello è il ricordo della “sconfitta più bella” per i tifosi nerazzurri. Di certo, sarà una sfida stellare anche in difesa domani sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Barcellona Inter si gioca domani alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo per una partita che non ha bisogno di molte presentazioni e che sarà molto importante nel girone F di Champions League, iniziato con un doppio pareggio due settimane fa. L’Inter si è complicata la vita contro lo Slavia Praga, più positivo il pareggio dei catalani a Dortmund, tuttavia i nerazzurri che stiamo ammirando in campionato hanno le possibilità di fare risultato a Barcellona, contro i blaugrana che stanno vivendo un inizio di stagione a corrente alternata. In ogni caso, sarà una partita da non perdere: andiamo allora subito a scoprire quali sono le notizie sulle probabili formazioni di Barcellona Inter alla vigilia della partita.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che Barcellona Inter in diretta tv sarà una grande esclusiva Sky, con il Camp Nou che sarà protagonista su Sky Sport Uno (canale numero 201) e anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go, naturalmente sempre per gli abbonati.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA INTER

LE MOSSE DI VALVERDE

Nelle probabili formazioni di Barcellona Inter emergono più difficoltà del previsto per Ernesto Valverde, anche a causa di una lista di assenti – o almeno acciaccati – piuttosto lunga, che comprende fra gli altri pure Leo Messi. Non cambia il modulo tattico che è il 4-3-3 di fabbrica per il Barcellona, ma gli interpreti non sempre saranno i migliori possibili. In attacco toccherà a Perez completare il tridente offensivo con Suarez naturalmente prima punta e il grande acquisto estivo Griezmann. Anche a centrocampo spiccano un volto nuovo (De Jong) e un veterano di tante battaglie (Busquets) in un terzetto che sarà poi completato da Arthur. Quanto alla difesa, ci aspettiamo naturalmente Ter Stegen fra i pali, davanti a lui Semedo terzino destro, Junior Firpo sulla corsia mancina ed infine la coppia centrale formata da Piqué e Lenglet.

LE SCELTE DI CONTE

Molto interessanti anche le scelte di Antonio Conte per le probabili formazioni di Barcellona Inter. Si pensa partita per partita, ma sarà doveroso ponderare le scelte in una settimana che presenta Barcellona e Juventus. In difesa ecco il terzetto formato da Godin (che ha riposato a Genova), Skriniar e De Vrij davanti ad Handanovic, un bel test al Camp Nou per la migliore retroguardia italiana. Come esterni i favoriti sono D’Ambrosio a destra e Asamoah a sinistra, ma non è da escludere l’impiego di Lazaro oppure Candreva per provare a spingere di più almeno su una delle due corsie. Fondamentali Brozovic e Sensi in mezzo al campo, l’ultima maglia a disposizione vede Barella favorito su Vecino. Infine l’attacco, dove la certezza è Lukaku ma al fianco del belga sono ben tre i giocatori in ballottaggio, cioè Sanchez (che poi dovrà saltare la Juventus), Lautaro Martinez e Politano, che potrebbe anche essere a sorpresa il prescelto.

IL TABELLINO

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Nélson Semedo, Piqué, Lenglet, Junior Firpo; F. De Jong, Busquets, Arthur; Carles Perez, L. Suarez, Griezmann. All. Valverde.

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Sensi, Asamoah; Politano, L. Martinez. All. Conte.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie