PROBABILI FORMAZIONI DINAMO ZAGABRIA ATALANTA/ Muriel verso la panchina domani?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Dinamo Zagabria Atalanta: le notizie alla vigilia per la partita di Champions League. Muriel va verso la panchina in vista del match di domani.

Atalanta gruppo
Probabili formazioni Dinamo Zagabria Atalanta (LaPresse)

Parliamo infine anche dell’attacco nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta. Qui il volto nuovo nerazzurro è Muriel, tuttavia per più di un motivo domani a Zagabria i titolari dovrebbero essere i tre eroi della storica qualificazione in Champions League, di conseguenza ci attendiamo Ilicic e il Papu Gomez sulla trequarti in appoggio a Zapata, che ha iniziato alla grande la nuova stagione. Se dodici mesi fa il colombiano ci aveva messo parecchio tempo per entrare nel gioco della Dea di Gasperini, stavolta l’apprendistato non serve e i tre gol già segnati nelle partite contro Torino e Genoa ci dicono in modo chiaro che il perno dell’Atalanta in attacco si chiama ancora Duvan Zapata. Con gente del calibro di Ilicic, che ha giocato solo un’ora contro il Genoa, e il capitano Gomez alle sue spalle, la qualità di certo non mancherà alla manovra della Dea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA MEDIANA

Per quanto riguarda invece il centrocampo, ecco che nelle probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta dovremmo avere la classica coppia mediana nerazzurra formata da Freuler e De Roon, due punti di forza per la Dea che negli ultimi anni è diventata presenza fissa tra le squadre italiane più forti. Domenica a Marassi aveva giocato dal primo minuto Pasalic al posto dell’olandese, adesso però De Roon è pronto a riprendersi proprio posto al fianco dello svizzero Freuler. Non dovrebbero esserci particolari dubbi nemmeno sulle fasce, perché i due esterni di centrocampo per l’Atalanta dovrebbero essere Hateboer a destra e Gosens a sinistra, in attesa di recuperare pienamente Castagne, altra arma importante per Gasperini sulle fasce. Al momento però possiamo dire che il Gasp non dovrebbe avere alcun dubbio in attacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ESORDIO DAL PRIMO MINUTO PER KJAER?

Nelle probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta abbiamo già segnalato che i dubbi di Gian Piero Gasperini si concentrano soprattutto in difesa, dove ci sono ben cinque giocatori nerazzurri a contendersi le tre maglia a disposizione nella consueta retroguardia a tre davanti al portiere Gollini, punto fermo della difesa dell’Atalanta. Potrebbe esserci l’esordio dell’ultimo arrivato Kjaer, che è stato preso in extremis dall’Atalanta dopo la rescissione di contratto con Skrtel, da non sottovalutare anche la possibilità di un rientro di Palomino e poi naturalmente le candidature dei tre difensori che sono stati titolari domenica in campionato sul campo del Genoa, cioè Toloi, Djimsiti e Masiello. Si annunciano di conseguenza scelte non facili per Gasperini, d’altronde una rosa ampia è certamente una necessità in vista dell’inedito doppio impegno campionato-Champions League per la Dea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE MOSSE ALLA VIGILIA

Dinamo Zagabria Atalanta si gioca domani alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Maksimir per la prima partita del girone C di Champions League. Un evento storico per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che fa il suo debutto in Coppa dei Campioni/Champions League dopo la qualificazione ottenuta con il meraviglioso terzo posto in campionato della passata stagione. Domenica è arrivata la preziosa vittoria sul campo del Genoa che ci dice come la Dea sia pronta per la prima volta sul palcoscenico più prestigioso. Il girone non è impossibile e si può sognare in grande, già dalla trasferta in Croazia capiremo meglio quali potranno essere le ambizioni bergamasche. Andiamo allora adesso a vedere quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo nel frattempo che la diretta tv di Dinamo Zagabria Atalanta sarà garantita in esclusiva da Sky, per la precisione sul canale Sky Sport Arena (numero 204). La diretta streaming video dello storico debutto nerazzurro in Champions League sarà di conseguenza riservata anch’essa ai soli abbonati, tramite il servizio garantito da Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI DINAMO ZAGABRIA ATALANTA

LE MOSSE DI BJELICA

Nelle probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta ecco che le scelte di Nenad Bjelica dovrebbero portarci per i padroni di casa a un 4-3-3 con Théophile-Catherine e Peric schierati nella coppia centrale di difesa davanti al portiere Zagorac, mentre a completare la retroguardia avremo i due terzini Ivo Pinto e Leovac. A centrocampo ci aspettiamo Moro a guidare la manovra con ai suoi fianchi Gojak e Majer come mezzali. La possibile variazione più significativa rispetto all’ultima uscita in campionato potrebbe essere in attacco dove Bruno Petkovic, che ha giocato a lungo in Italia, potrebbe soffiare il posto di centravanti a Gavranovic; per completare il tridente ecco invece Kadzior e Orsic, che sembrano ancora favoriti per giocare come ali.

LE SCELTE DI GASPERINI

Molto interessanti le scelte di Gian Piero Gasperini per le probabili formazioni di Dinamo Zagabria Atalanta. In difesa c’è ancora qualche dubbio da sciogliere: potrebbe rientrare Palomino, in corsa ci sono anche Masiello, Toloi, Djimsiti e il nuovo acquisto Kjaer ma i posti a disposizione davanti a Gollini sono appena tre nel modulo 3-4-2-1 della Dea. A centrocampo De Roon rientra al fianco di Freuler nella più classica coppia centrale per l’Atalanta, mentre Hateboer e Gosens sono i favoriti per giocare da titolari sugli esterni. In attacco restano da valutare le condizioni di Muriel, che però dovrebbe comunque partire dalla panchina a favore di Ilicic e il ‘Papu’ Gomez in appoggio al centravanti Duvan Zapata, anche per onorare i tre giocatori decisivi per la storica qualificazione in Champions League.

IL TABELLINO

DINAMO ZAGABRIA (4-3-3): Zagorac; Ivo Pinto, Théophile-Catherine, Peric, Leovac; Gojak, Moro, Majer; Kadzior, Petkovic, Orsic. All. Bjelica.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Toloi, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA