Risultati Champions League/ La Stella Rossa avanza, Dudelange eliminato subito!

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League: nelle partite in programma per il ritorno del 1° turno preliminare dell’edizione 2019-2020 la Stella Rossa si qualifica senza problemi, eliminato il Dudelange.

champions league
La Champions League, immagine di repertorio (LaPresse)

Abbiamo anche gli ultimi risultati di Champions League per il ritorno del primo turno preliminare: qualificazione per l’HJK Helsinki che dopo lo spavento iniziale, con i due gol incassati dall’HB Torshavn, arriva al pareggio e fa così valere la netta vittoria che aveva maturato in Finlandia, rispettando il pronostico e avanzando nella competizione. Sono invece i gol in trasferta a far esultare il Valletta, che impatta a Ta’ Qali contro il Dudelange che, dopo la partecipazione alla fase a gironi di Europa League dell’anno passato, abbandona subito questa competizione di livello superiore. Tutto facile per la Stella Rossa, che cala decisamente il ritmo dopo le reti arrivate nel primo tempo, elimina i lituani del Suduva – che segna troppo tardi – e continua a marciare verso quella che sarebbe la seconda qualificazione consecutiva ai gruppo di Champions League; infine il colpo esterno del The New Saints, la squadra gallese che dopo il pareggio casalingo dell’andata vince sul campo del Feronikeli. Le partite del primo turno preliminare non sono finite qui: altri risultati arriveranno nella giornata di mercoledì 17 luglio, e dunque non resta altro da fare se non aspettare quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: COLPO DEL SABURTALO

Per i risultati di Champions League legati al ritorno del primo turno preliminare, bellissima la qualificazione del Saburtalo perché arrivata con il brivido: vittoriosa 3-0 fuori casa all’andata, la squadra georgiana ha incassato tre gol nei primi 11 minuti con lo Sheriff Tiraspol che ha mostrato la sua superiorità sulla carta, e si è preso un risultato che avrebbe portato le due squadre ai tempi supplementari. Tuttavia la rete messa a segno da Rolovic al 59’ ha rilanciato il Saburtalo, costringendo la squadra macedone a trovare un altro gol che però non è più arrivato; dunque un’altra qualificazione a sorpresa, dopo quella già ottenuta dal kalju contro lo Shkendia; sembra tutto facile per la Stella Rossa che, dopo lo 0-0 dell’andata, sta battendo il Suduva con i gol di Ben Nabouhane e Marin, cioè i soliti noti; rischia l’HJK Helsinki che però, sotto di due reti a Torshavn, ha realizzato sul campo dell’HB la marcatura che costringe i padroni di casa a segnare altre tre volte per qualificarsi. Equilibrio totale in Valletta Dudelange (1-1 dopo il 2-2 dell’andata) e Feronikel The New Saints: in entrambe le partite una rete potrebbe cambiare tutto lo scenario. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: KALJU CON IL BRIVIDO

Ecco il primo dei risultati di Champions League per il ritorno del primo turno preliminare: a qualificarsi a sorpresa è il Kalju, squadra estone che elimina il più quotato Shkendija grazie alla vittoria per 2-1 a Skopje. I macedoni avevano vinto l’andata per 1-0, e dunque sono eliminati per effetto dei gol in trasferta: un ko peraltro beffardo, perchè dopo la rete del vantaggio di Uggè, al 6’ minuto, il Kalju era stato ripreso dal rigore di Ibraimi. Purtroppo per lo Shkendja però il primo minuto di recupero è stato fatale: la marcatura di Liliu ha ribaltato l’esito del doppio confronto a favore degli estoni. Un’altra partita sta per cominciare: tra circa mezz’ora saranno in campo Saburtalo e Sheriff, i moldavi sono più abituati a questi scenari ma la partita di andata ha parlato chiaro, vittoria esterna dei georgiani per 3-0 e dunque a Tbiliisi lo Sheriff avrà bisogno di una vera e propria impresa per proseguire la sua corsa all’interno dei turni preliminari della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: AL VIA LA PRIMA PARTITA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Shkendija Kalju, la partita che aprirà le danze per quanto riguarda i risultati Champions League del ritorno del primo turno preliminare. Il match vedrà sfidarsi i campioni di Macedonia e quelli d’Estonia: in questa fase infatti naturalmente sono protagoniste le squadre campioni nazionali dei Paesi con il ranking Uefa più basso, chiamate a un’impresa praticamente impossibile anche solo per raggiungere la fase a gironi, se si pensa che ci sono a disposizione appena sei posti. Un rigore di Agim Ibraimi al 36’ del secondo tempo ha dato allo Shkendija la vittoria nella partita d’andata in Estonia, il Nome Kalju dovrà dunque andare a caccia di una impresa. Sarà una partita dall’esito di fatto scontato? Per scoprirlo, adesso non ci resta altro da fare che cedere la parola al campo e ai suoi protagonisti, si gioca infatti a Skopje! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: UN TUFFO NELLA STORIA

Sempre in attesa dei risultati Champions League per le partite in programma oggi nell’andata del primo turno preliminare, il grande nome che emerge dall’elenco delle squadre coinvolte è quello della Stella Rossa. La squadra di Belgrado è campione di Serbia in carica e l’anno scorso fece un ottimo cammino anche nella fase a gironi, dove si rese onore nel difficilissimo gruppo con Liverpool, Paris Saint Germain e Napoli, eppure il ranking Uefa della Serbia condanna la Stella Rossa a partire già da questo primo turno preliminare, dove affronta i lituani del Suduva (all’andata pareggio per 0-0 in trasferta). Questo però ci consente di rispolverare una pagina di storia, naturalmente la Coppa dei Campioni che la Stella Rossa vinse nel 1991 nella finale giocata al San Nicola di Bari contro i francesi dell’Olympique Marsiglia. Era una Stella Rossa fortissima, con tutti i talenti della Jugoslavia (compreso Sinisa Mihajlovic) che da lì a breve si sarebbe sciolta: una tragedia che avrebbe fatto sentire le sue conseguenze anche sullo sport, adesso sembra impossibile immaginare una squadra slava ai vertici del calcio europeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI ANDATA

Leggendo le partite che ci daranno oggi i risultati Champions League del ritorno del primo turno preliminare, naturalmente è giusto chiederci che cosa era successo in questi stessi incroci nel turno d’andata, settimana scorsa. Lo Shkendija aveva vinto per 1-0 sul campo del Kalju e di conseguenza adesso è nettamente favorito per la qualificazione al prossimo turno. Questo vale a maggior ragione per il Saburtalo Tbilisi, che ha vinto 0-3 sul campo dello Sheriff Tiraspol e ora deve solo completare l’opera. Discorso opposto per HB Torshavn HJK, perché all’andata i finlandesi hanno sfruttato benissimo il fattore campo vincendo per 3-0, margine pesante da recuperare per la squadra di Torshavn. Tra Dudelange e Valletta c’era stato invece un bel pareggio per 2-2, che adesso dà un vantaggio alla squadra della capitale di Malta che giocherà in casa il ritorno. Pareggio per 2-2 pure fra TNS e KF Feronikeli, con i kossovari a questo punto favoriti per il passaggio del turno. Infine, in Stella Rossa Suduva si ripartirà dal pareggio per 0-0 all’andata in Lituania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO 1^ TURNO PRELIMINARE

Oggi martedì 16 luglio è di nuovo un giorno dedicato ai risultati Champions League: infatti i mesi estivi sono ricchi di partite dei vari turni preliminari, dunque già in questi giorni si scende in campo per le primissime fasi della Champions League 2019-2020. Naturalmente questa fase non riguarda l’Italia, che avrà Juventus, Napoli, Inter e l’attesa debuttante Atalanta: per tutte le formazioni dei campionati più forti, a partire dai detentori del Liverpool, la Champions League comincerà solamente verso metà settembre nella fase a gironi. Per la precisione le partite di oggi valgono per il ritorno del primo turno preliminare e saranno otto, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 17.00 Shkendija Kalju, alle ore 19.30 Saburtalo Tbilisi Sheriff Tiraspol, alle ore 20.00 HB Torshavn HJK e Valletta Dudelange, infine alle ore 20.45 KF Feronikeli TNS e Stella Rossa Suduva.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Champions League per queste partite di ritorno del primo turno preliminare che naturalmente indicheranno già i primi verdetti, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che come già accennato non coinvolgeranno alcuna squadra italiana. Già nei preliminari le partite vengono suddivise fra il martedì e il mercoledì, come poi avverrà nel tabellone principale: superati gli incroci del primo turno si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque il 23-24 (andata) e il 30-31 luglio (ritorno) avremo il secondo turno, mentre le date del terzo turno saranno 6-7 e poi 13-14 agosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 20-21 agosto per l’andata e il 27-28 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2019-2020 sarà completo e il 29 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 1° TURNO PRELIMINARE (RITORNO)

RISULTATO FINALE Shkendija KALJU 1-2 – 6′ Uggè (K), 61′ rig. Ibraimi (S), 91′ Liliu (K)

RISULTATO FINALE SABURTALO Sheriff Tiraspol 1-3 – 3′ Latifi (Sh), 8′ Palcic (Sh), 11′ Tambe (Sh), 59′ Rolovic (Sa)

RISULTATO FINALE HB Torshavn HJK 2-2 – 17′ Pingel (HB), 56′ Andersen (HB), 60′ Riski (H), 77′ Riski (H)

RISULTATO FINALE VALLETTA Dudelange 1-1 – 35′ Fontanella (V), 59′ Pokar (D)

RISULTATO FINALE KF Feronikeli TNS 0-1 – 67′ Ebbe

RISULTATO FINALE STELLA ROSSA Suduva 2-1 – 4′ Ben Nabouhane (SR), 29′ Marin (SR), 96′ Topcagic (S)

© RIPRODUZIONE RISERVATA