Risultati delle Elezioni Comunali Genova 2025: diretta spoglio per sindaco e Consiglio Comunale. Silvia Salis nuovo sindaco, Piciocchi-Cdx ko. Pd al 30%

I PRIMI VOTI DI LISTA E LE PROIEZIONI SULLE COALIZIONI: I RISULTATI CON SILVIA SALIS SINDACA DI GENOVA

Pietro Piciocchi ha chiamato Silvia Salis per complimentarsi dopo i risultati delle Elezioni Comunali Genova 2025: quando mancano “solo” 200 sezioni da scrutinare, la candidata del Centrosinistra è la nuova sindaca del capoluogo ligure, evitando il ballottaggio per pochi migliaia di voti dopo exit poll che davano Salis con un vantaggio più ampio rispetto al Centrodestra. Al momento infatti la giovane leader del Centrosinistra genovese riesce dove Andrea Orlando aveva fallito alle Regionali 2024: riunisce il campo largo e batte il Centrodestra della giunta uscente di Bucci-Piciocchi.



In base alla terza proiezione di Opinio-RAI sui risultati delle Elezioni Comunali Genova 2025, il Centrosinistra vince con il 51% contro il 44,4% del Centrodestra, mentre i voti reali sul sindaco vedono Silvia Salis al 53% contro il 43% di Piciocchi, mentre Crucioli all’1,4% tiene dietro gli altri candidati sindaco sconfitti, da Marras a Toscano fino a Gualco e Ronzini.



Per i voti di lista, in attesa dei risultati definitivi in arrivo solo questa notte, il Pd si aggira a quota 29-30% confermando la vittoria in città a Genova anche delle ultime Regionali: al secondo posto Fratelli d’Italia con il 12,2%, mentre la lista Piciocchi al 10,6% “batte” la corrispettiva civica di Salis all’8,4%. Bene AVS al 6,9%, sopra il M5s al 5,36%, con nel Centrodestra la vittoria della Lega contro l’alleato rivale di Forza Italia. Bene la lista Bucci-Noi moderati-Orgoglio Genova al 7,7% mentre Riformiamo Genova non supera il 2% e rischia di rimanere fuori dal Consiglio Comunale.



SALIS ESULTA DOPO SECONDE PROIEZIONI ELEZIONI COMUNALI A GENOVA. I DATI SULLE LISTE, PD PRIMO PARTITO, LEGA BATTE FI

Exit poll, proiezioni e voti reali: sarà Silvia Salis il sindaco di Genova per i prossimi 5 anni, i risultati parziali in arrivo dalle Elezioni Comunali 2025 – seppur lo spoglio sia ancora lento – non lasciano scampo al Centrodestra di Pietro Piciocchi. Anche la seconda proiezione di RAI-Opinio vede il trionfo del campo largo progressista con il 53,5%, con una lieve crescita dei consensi per la coalizione del Governo Meloni salita al 41,4%. Per Crucioli il 2% e Marras l’1,4% restano le “briciole” elettorali, ancor meno per i rimanenti candidati sindaco come Toscano, Gualco e Ronzini.

Dalle proiezioni ai voti reali, i risultati che arrivano alla spicciolata sulle Elezioni Comunali Genova 2025 emerge una netta predominanza del Pd tra i voti di lista, con un 30% netto dopo quasi metà dello spoglio comunale: all’8,54% la lista di Salis sindaca, AVS al 7%, M5s al 5,7% e Riforniamo Genova 2,4%. In casa Centrodestra, Fratelli d’Italia rimane primo partito con l’11,6% davanti alla lista Piciocchi al 10,2%, con la lista Bucci che prende il 7,3%: la Lega batte (doppiando) il derby interno con Forza Italia – rispettivamente 7 e 3,4% – mentre tutte le altre liste alle Amministrative di Genova non vanno oltre il 2%.

ANCHE NEI SECONDI EXIT POLL I RISULTATI A GENOVA NON VARIANO: SILVIA SALIS SARÀ IL NUOVO SINDACO

Anche il secondo exit poll di Opinio-RAI delle ore 16 conferma in toto i primi risultati sulle Elezioni Comunali 2025, e si avviano ad unirsi ai dati reali già nella prossima ora: Silvia Salis sarà eletta sindaco di Genova, con una trionfo al primo turno che vede calare un minimo la “forchetta” al 51-55% comunque bastevole per scardinare il rivale Pietro Piciocchi del Centrodestra che invece resta al 38-42%.

Interessanti sono poi le primissime proiezioni di voto – che vengono effettuate dagli exit poll di Opinio sui dati reali in arrivo dallo spoglio – con una copertura comunque ancora molto bassa al 6% del totale: anche qui Silvia Salis e il campo largo progressista non sembrano avere rivali, con un 54,1% della candidata dem, seguita dal 39,4% dell’ex vicesindaco di Genova, con Crucioli al 2,8% e Marras all’1,6%. Dai primi dati sulle preferenze in Consiglio Comunale, il Pd si avvia ad essere il primo partito in città con il 30% davanti al 12,6% di FdI e il 10,5% della lista Piciocchi.

I PRIMI EXIT POLL CELEBRANO SILVIA SALIS: I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2025 A GENOVA

Il Centrosinistra, come da pronostici della vigilia, va verso il trionfo alle Elezioni Comunali Genova 2025 ma dai primi risultati con exit poll ci sarebbe una vittoria già al primo turno: secondo le intenzioni di voto raccolte dagli exit poll di Opinio per la Rai, Silvia Salis potrebbe essere eletta già oggi sindaca di Genova in quanto avrebbe una forchetta piuttosto rassicurante per evitare il ballottaggio. La candidata del campo largo progressista avrebbe tra il 53-57% di “forchetta” con un campione dell’80% dunque già molto significativo pur essendo ancora un esito senza risultati dello spoglio.

Con lo scrutinio cominciato dalle ore 15 con la chiusura dei seggi complessiva – e un’affluenza che si poco supererà il 50% degli aventi diritto – i risultati emersi dagli exit poll non sembrano comunque dare scampo al Centrodestra del vicesindaco uscente Pietro Piciocchi: la coalizione del Governo Meloni non va oltre il 38-42% dei consensi, rischiando di perdere la contesa con Salis già al primo turno. Per gli altri candidati sindaco restano le “briciole”, con lo stesso dato tra Marras e Crucioli, ovvero tra lo 0,5% e il 2,5%.

QUANDO SI SAPRANNO I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI A GENOVA (E COME SI È ARRIVATI AL VOTO)

Forse la città più importante al voto in questa due giorni di Elezioni Comunali 2025, Genova attende i risultati delle urne con lo “spauracchio” del ballottaggio che negli ultimi mesi di campagna elettorale è aumentato (e di molto) come probabilità, visto il recupero del Centrodestra rispetto allo svantaggio iniziale contro il “campo largo progressista”. In attesa degli effettivi risultati che arriveranno a breve con lo spoglio delle schede, le Elezioni Comunali Genova 2025 rischiano di “avvicinarsi” allo scenario emerso nelle ultime Regionali: il recupero clamoroso dell’ex sindaco di Genova Bucci contro il favorito candidato Presidente Andrea Orlando è quanto il Centrosinistra vorrebbe evitare ad ogni costo nella sfida odierna tra Pietro Piciocchi e Silvia Salis.

La poltrona del sindaco con relativo Consiglio Comunale vengono rinnovati in anticipo rispetto alla scadenza naturale della Legislatura proprio per l’elezione del sindaco “della rinascita” (post crollo del Ponte Morandi) alla guida della Regione Liguria: dopo mesi di dialoghi ed interlocuzioni, il campo largo progressista si è unito interamente attorno alla vicepresidente onoraria del CONI (ed ex campionessa del lancio col martello) Silvia Salis, mentre il Centrodestra ha optato per Pietro Piciocchi, docente bocconiano e vicesindaco uscente della giunta Bucci, oltre che assessore con ben 26 deleghe tra le più delicate del Comune capoluogo ligure.

Urne aperte dalla giornata di ieri, domenica 25 maggio (dalle 7 alle 23) ed estese per il secondo giorno di votazioni stamane, lunedì 26 maggio, tra le 7 e le 15: i primi risultati – forse anche con exit poll nell’immediata chiusura dei seggi – arrivano nel pomeriggio con un dato conclusivo che entro massimo questa sera sarà definitivo.

Il punto è capire se i risultati Elezioni Comunali Genova 2025 avranno bisogno del ballottaggio tra due settimane (8-9 giugno 2025, in concomitanza con i Referendum abrogativi), o se vi sarà una conclusione già oggi al primo turno: dipende tutto dalle preferenze raccolte dai candidati sindaco, se supereranno o meno il 50% più uno degli aventi diritto. Se così fosse, già in serata avremo il nome del nuovo sindaco di Genova e nella giornata di domani i consiglieri eletti a Palazzo Doria-Tursi: in alternativa, scattano due settimane di assoluta battaglia politica tra – presumibilmente – proprio Salis e Piciocchi.

CANDIDATI SINDACO E LISTE ALLE ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2025: LA SFIDA TOTALE SALIS-PICIOCCHI

In attesa di avere i risultati in diretta dai seggi di Genova, la tornata di Amministrative 2025 si appresta a definire potenzialmente i nuovi sindaco e seggi eletti nel prossimo Consiglio Comunale: il tema caldo della sanità, i rapporti tra politica e imprenditoria sul centrale Porto di Genova (senza dimenticare la base delle indagini negli scorsi mesi che hanno portato alla caduta della Giunta Toti in Regione Liguria) e il buon Governo del sindaco Bucci uscente che gli è valso – nonostante una tradizione politica orientata a sinistra nel capoluogo – la fiducia per l’elezione a nuovo Presidente della Liguria.

Su questi e sugli altri temi locali si sono sfidati prima delle Elezioni Comunali 2025 i 7 candidati sindaco con relative svariate liste a sostegno: in vantaggio secondo i sondaggi della vigilia era data Silvia Salis, moglie del regista Fausto Brizzi e volto noto dello sport olimpico italiano. La sua mozione è stata sostenuta dall’intero “campo largo progressista”, ovvero Pd, M5s, AVS, Italia Viva oltre alle liste civiche “Salis Sindaca” e “Riformiamo Genova”. Il Centrodestra invece sfida Salis presentando il vicesindaco uscente Pietro Piciocchi con la consueta formazione unita: FdI, Lega, Forza Itala, Udc, Noi Moderati-Orgoglio Genova-Bucci, Piciocchi-PSI-DC, oltre alla civica Vince Genova per 7 liste complessive a sostegno della coalizione del Governo Meloni.

Tra i candidati outsider alle Elezioni Comunali a Genova troviamo anche l’ex M5s, e consigliere uscente, Mattia Crucioli (con “Uniti per la Costituzione”), come Francesco Toscano, candidato di Democrazia Sovrana e Popolare: la Sinistra Alternativa (PCI e Rifondazione) puntano su Antonella Marras mentre Cinzia Ronzitti è la candidata del Partito Comunista dei Lavoratori. Chiude la Rosa dei candidati Raffaella Gualco, candidata con la lista Genova Unita. Per conoscere tutti i candidati consiglieri nelle liste ecco il manifesto elettorale delle Comunali Genova 2025. 

RISULTATI ELEZIONI GENOVA 2025, GLI ULTIMI SONDAGGI (PRE-SILENZIO ELETTORALE) CON VISTA BALLOTTAGGIO A GENOVA

Una favorita della vigilia che rischia però, dopo il recupero dello sfidante, di dover andare al ballottaggio per decidere le sorti delle Elezioni Comunali Genova 2025: i risultati di questo pomeriggio chiariranno lo scenario tra Salis e Piciocchi, anche rispetto ai sondaggi pubblicati prima del silenzio elettorale che rappresentavano uno scenario tutt’altro che definito.

Nei sondaggi YouTrend – condotti tra il 24 e il 29 aprile e pubblicati da Telenord il 7 maggio 2025 – le liste a sostegno di Salis erano date al 49,1% contro il 44,4% del Centrodestra genovese: Pd nettamente primo partito al 27%, mentre FdI al 20,5% è la capofila della coalizione a sostegno di Piciocchi, con al 6-7% la civica Salis, l’AVS, Lega e Forza Italia.

Regna insomma l’incertezza con un netto recupero di Piciocchi rispetto ai 7 punti di distacco segnati nel mese di aprile: simili anche i risultati dei sondaggi condotti da Noto per Porta a Porta il 9 maggio 2025, con il Centrodestra al 47% a ridosso del campo largo al 50%, esattamente in bilico per il ricorso al ballottaggio delle Comunali 2025 o alla risoluzione già al primo turno. Se nessuno tra i candidati sindaco supera il 50% occorrerà il secondo turno tra due settimane, con però le preferenze dei candidati consiglieri che rimarranno intatte e valide.