Risultati Elezioni Suppletive Monza Brianza 2023/ Galliani eletto nel seggio Senato di Berlusconi: Cappato ko

- Silvana Palazzo

Diretta Elezioni Suppletive 2023 al Senato nel collegio Lombardia 06 di Monza e Brianza: risultati spoglio, Adriano Galliani eletto senatore nel seggio che fu di Berlusconi. Cappato ko

Galliani, Suppletive Monza Adriano Galliani, Suppletive Monza per il Senato (Facebook, 2023)

RISULTATI SUPPLETIVE, GALLIANI “DEDICO TUTTO A SILVIO BERLUSCONI”

Ora i risultati sono definitivi anche in termini numerici: Adriano Galliani è il nuovo senatore per il seggio di Monza e Brianza al termine delle Elezioni Suppletive per il Senato, conclusesi oggi alle ore 15. Affluenza resta piuttosto bassa ma non basta per la vittoria di Marco Cappato, battuto con tutto il Centrosinistra di ben 12 punti percentuali: Galliani eletto al Senato con il 51,46% delle preferenze (67mila voti), battuto Cappato al 39,53% (52mila preferenze), 1,76% per Cateno De Luca, 1,73% per Giovanna Capelli, 1,65% per Domenico Di Modugno, 1,43% Daniele Giovanardi, 1,26% Massimiliano Musso, 1,19% Andrea Brenna.

«Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi. La vittoria – ha spiegato Adrian Galliani dopo i risultati delle Suppletive di Monza e Biranza – è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita». I complimenti sono stati subito rivolti da Marco Cappato allo sfidante vincente: «non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità  della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati». Felice anche la famiglia Berlusconi per il risultato ottenuto dall’amico Adriano Galliani: «Sono davvero molto contenta per l’elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre. Insieme sono riusciti nell’impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni», è la nota di Marina Berlusconi. (agg. di Niccolò Magnani) Diretta Elezioni 2023: Regionali Trentino Alto Adige – Comunali Foggia – Federali Svizzera – Presidenziali Argentina

ADRIANO GALLIANI VINCE LE ELEZIONI SUPPLETIVE A MONZA E BRIANZA

Nonostante la bassa affluenza e una campagna elettorale rimasta in “sordina”, Adriano Galliani sarà eletto senatore nel seggio “Lombardia 06” che fu del suo amico e Presidente Silvio Berlusconi: i risultati delle Elezioni Suppletive Monza 2023 confermano le indicazioni della vigilia sul seggio per il Senato nel territorio della Brianza. Con un’affluenza definitiva appena sotto il 20% (19,23% nei 55 Comuni della Brianza), il candidato del Centrodestra risulta davanti praticamente in tutti i centri al voto nel territorio.

Con 48 sezioni scrutinate su 110 totali nella città di Monza, Galliani risulta davanti con il 48,4% delle preferenze contro il 44,2% dello sfidante Marco Cappato: i risultati parziali in tutti gli altri Comuni al voto per le Suppletive vedono il candidato del Centrodestra battere il leader radicale con il 52,7% contro il 37,8% delle liste progressiste. Occorrerà attendere i risultati finali dello spoglio per vidimare il successo di Galliani ma non vi sono più dubbi ormai, anche l’aritmetica condanna Marco Cappato a non poter entrare in Senato in questa Legislatura. (agg. di Niccolò Magnani)

URNE CHIUSE, I PRIMI RISULTATI DELLE ELEZIONI SUPPLETIVE MONZA-BRIANZA

Urne chiuse in tutta Monza e Brianza, è iniziato lo spoglio delle Elezioni Suppletive per il Senato con già alcuni dei risultati in arrivo dai singoli seggi: in primis, l’affluenza definitiva a Monza per queste Elezioni Politiche nel collegio Lombardia 06 arriva ad un basso 27,2%, dato simile ad Arcore (residenza di Silvio Berlusconi) con il 21,08%.

Osservando invece i primi risultati sullo spoglio ancora all’inizio, emerge un lieve vantaggio per il candidato del Centrodestra Adriano Galliani sullo sfidante Marco Cappato nel territorio di Monza: con 68 sezioni su 739 totali, il Presidente del Monza Calcio guida con circa 1000 voti di vantaggio sul leader radicale (44,83% Galliani contro il 45,93% di Cappato nella città di Monza). Avanti Galliani anche a Vedano sul Lambro, Seregno e Villasanta, mentre Cappato al momento è davanti a Vimercate. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA ELEZIONI SUPPLETIVE SENATO 2023, MONZA E BRIANZA: SEGGI RIAPERTI, AFFLUENZA

Urne riaperte oggi, lunedì 23 ottobre, per le Elezioni Suppletive Monza e Brianza 2023. Seggi disponibili dalle ore 7 alle ore 15 per scegliere chi deve occupare il posto di Silvio Berlusconi dopo la morte del fondatore di Forza Italia. Si chiamano suppletive proprio perché bisogna eleggere un parlamentare in un seggio rimasto vacante. Ciò accade quando un deputato o senatore si dimette o muore, ma solo se era stato eletto in un collegio uninominale. Quello di Monza e Brianza (collegio Lombardia-06 della Regione Lombardia) comprende la città di Monza e altre 54 della provincia. Quindi, gli elettori coinvolti sono oltre 870mila, di cui oltre 120mila risiedono a Monza. Visto che la riforma costituzionale del 2021 ha abbassato a 18 anni l’età minima per votare al Senato, possono votare tutti gli oltre 700mila cittadini italiani maggiorenni residenti nella provincia di Monza e Brianza.

Vi ricordiamo che per le Elezioni Suppletive Monza e Brianza 2023 bisogna presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento d’identità. Si può indicare una sola preferenza barrando con una X il nome del candidato scelto oppure il suo simbolo. Il voto per corrispondenza per gli elettori Aire residenti all’estero non è disponibile, quindi dovranno tornare in Italia per indicare il proprio voto. Per quanto riguarda il voto domiciliare, è consentito solo agli elettori con gravi infermità, dipendenti da apparecchiature elettromedicali o impossibilitati a lasciare l’abitazione.

RISULTATI ELEZIONI SUPPLETIVE MONZA E BRIANZA 2023: I CANDIDATI

I candidati alle Elezioni Suppletive Monza e Brianza 2023 sono otto. Adriano Galliani è il candidato della coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati). Il suo principale avversario è l’attivista per i diritti civili Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni ed ex esponente dei Radicali Italiani. Cappato è sostenuto da Più Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione, oltre che dal Pd che però ha annunciato il sostegno a Cappato più tardi, come M5s. Invece, Italia Viva non lo sostiene.

Tra i candidati in corsa ci sono anche Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e attuale sindaco di Taormina, Lillo Massimiliano Musso del partito complottista e no-vax Forza del popolo, Domenico Di Modugno per il Partito Comunista Italiano, Giovanna Capelli per Unione Popolare, Andrea Brenna per la lista Democrazia e Sussidiarietà e l’ex medico no-vax Daniele Giovanardi per la lista euroscettica Democrazia Sovrana e Popolare.

RISULTATI ELEZIONI SUPPLETIVE 2023: I PRECEDENTI

Le Elezioni Suppletive Monza e Brianza 2023 sono le prime della 19esima legislatura. Prima di Silvio Berlusconi erano morti i senatori Bruno Astorre (Pd) e Andrea Augello (Fratelli d’Italia), ma essendo stati eletti in collegi plurinominali, sono stati sostituiti dai colleghi di partito Filippo Sensi e Cinzia Pellegrino. Discorso simile per Carlo Cottarelli (Pd) e Gianfranco Miccichè (Forza Italia), senatori che si sono dimessi: anche loro erano stati eletti in collegi plurinominali, quindi sono stati sostituiti rispettivamente da Cristina Tajani e Daniela Ternullo. Non è prevista alcuna elezione di sostituti per i senatori a vita, infatti dopo la morte di Giorgio Napolitano, la composizione del Senato è scesa da 206 a 205 membri.

Negli ultimi anni le Elezioni Suppletive sono state poco partecipate. Ad esempio, il 16 gennaio 2022 si sono tenute quelle del collegio uninominale di Roma-Quartiere Trionfale per sostituire l’allora deputato Roberto Gualtieri, che a novembre 2021 era stato eletto sindaco di Roma, carica incompatibile con quella di parlamentare. In quell’occasione a vincere le Elezioni Suppletive è stata la candidata del Pd Cecilia D’Elia, con un’affluenza al voto di poco superiore all’11% degli aventi diritto. Invece, nel 2021 si sono tenute le Elezioni Suppletive per un seggio alla Camera nel collegio uninominale di Siena, dove ha vinto l’ex segretario del Pd Enrico Letta, e quelle per un seggio alla Camera nel collegio uninominale di Roma-Quartiere Primavalle, dove ha vinto l’esponente dem Andrea Casu. Nel primo caso l’affluenza è stata del 36%, invece nel secondo caso è stata pari al 44%. Nel 2020 le Elezioni Suppletive per un seggio alla Camera nel collegio uninominale di Roma-Quartiere Trionfale avevano registrato invece un’affluenza pari a circa il 18%.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie