Diretta delle Elezioni Regionali Calabria 2025: tutti i risultati dell'affluenza, le liste e i candidati da Occhiuto a Tridico. Come si vota il Presidente

RISULTATI DIRETTA ELEZIONI CALABRIA 2025, AFFLUENZA IN CALO: ALLE ORE 23 HA VOTATO IL 29,08%

Chiusi i seggi per la prima giornata di voto, la Calabria registra un’affluenza complessiva del 29,08% alle ore 23 di domenica. Un dato in flessione rispetto al 30,87% della precedente tornata elettorale, segnale di un interesse solo parzialmente tiepido da parte degli elettori.



Tra le province, Reggio Calabria guida la partecipazione con il 32,24%, seguita da Catanzaro con il 31,92%. Più distaccate Crotone (28,80%), Cosenza (26,21%) e Vibo Valentia (26,67%).

La giornata è trascorsa senza particolari criticità ai seggi, con affluenze omogenee tra aree urbane e interne. Domani, lunedì, i seggi riapriranno alle 7 per la seconda e ultima giornata di voto, con chiusura alle 15.



Gli occhi dei partiti restano puntati sul dato finale, che dirà se la partecipazione potrà recuperare nelle ultime ore o confermare un trend di disaffezione ormai radicato nella regione.

RISULTATI AFFLUENZA ORE 19 IN LIEVE RISALITA RISPETTO AL 2021. PAROLE AL VETRIOLO DI TRIDICO CONTRO IL CDX

A differenza della sostanziale “conferma” delle ore 12, alle 19 sale e nettamente il dato dell’affluenza per le Elezioni Regionali Calabria 2025: un 23,2% (23,19%, per la precisione) che supera il 22,6% del 2021 e che registra sopratutto in alcune aree della regione amministrata da Occhiuto negli ultimi 4 anni dei picchi di crescita dell’affluenza. Come segnalano i dati di YouTrend in vista dei risultati finali di domani, rispetto alle precedenti Regionali in Calabria si registra un aumento del 6% di votanti a Reggio Calabria, +3% a Lamezia e quasi 4% a Vibo Valentia.



La provincia con più votanti alle urne fino alle ore 19 resta quella di Catanzaro, addirittura con un 26% di media davanti al 24% di Reggio e 23% di Crotone: sebbene non presente alle urne in quanto residente a Roma, il candidato del campo largo Pasquale Tridico si fa sentire nel giorno delle votazioni lanciando un deciso attacco contro la coalizione rivale. Sentito da “La Repubblica” è l’europarlamentare M5s a sottolineare come l’intera campagna elettorale di Occhiuto sia stata «dominata dalle fake news» e dai «tentativi di delegittimarmi», non hanno «mai parlato di Calabria e non hanno un programma».

Roberto Occhiuto vota alle Elezioni Regionali in Calabria (ANSA 2025, Francesco Arena)

AFFLUENZA ALLE REGIONALI CALABRIA DELLE ORE 12: RISULTATI IN LINEA CON IL 2021

Dal 7,4% al 7.7% nel giro di 4 anni: i primi risultati dell’affluenza alle Elezioni Regionali Calabria 2025 confermano di fatto una tendenza piuttosto netta, ovvero un’astensione ancora piuttosto convinta che potrebbe anche superare quota 50% ad urne chiuse domani pomeriggio.

La vittoria del Presidente Occhiuto 4 anni fa, nelle Elezioni convocate in piena emergenza Covid dopo la morte prematura della precedente Governatrice calabra Jole Santelli, era giunta con un’affluenza finale bassissima, al 44,3%: i primi dati giunti oggi con l’affluenza delle ore 12 in diretta dal comitato elettorale di Reggio Calabria, confermano quella tendenza.

Le 2406 sezioni complessive mostrano un dato ancora basso al 7,7%, con maggiore affluenza nella provincia di Catanzaro (8,8%) e Cosenza (7,6%, bacino elettorale del candidato del Centrodestra), mentre in picchiata a Vibo Valentia con il 6,07% di elettori che hanno votato questa mattina. Occhiuto con la famiglia ha già votato stamane nel suo seggio di Cosenza, mentre il candidato del campo largo Pasquale Tridico non è residente in Calabria e dunque non ha potuto votare per le Elezioni Regionali. Prossimo dato dell’affluenza è previsto alle ore 19, con risultati in arrivo verso le ore 20.

LE ULTIME REGOLE DA FISSARE IN CALABRIA (IN ATTESA DEI PRIMI DATI SULL’AFFLUENZA)

Attorno alle ore 13 arriveranno i primi risultati parziali della mattina di votazioni alle Elezioni Regionali Calabria 2025: i dati dell’affluenza calcolata fino a mezzogiorno saranno disponibili sull’app e sito online del Viminale “Eligendo”, dove poi saranno disponibili nella giornata di domani gli effettivi risultati per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente di Regione Calabria.

Tra le ultime regole da ricordare e fissare per chi ancora si recherà alle urne tra oggi pomeriggio e domani mattina, la diretta dello spoglio scatterà alle ore 15 di lunedì con la chiusura dei seggi: fino ad allora è possibile recarsi al voto esprimendo la preferenza per un solo candidato Presidente e massimo due candidati consiglieri di una lista ad esso collegata. Niente voto disgiunto, la X sulla scheda sarà valida solo se ad un Presidente e(o una lista collegata ad esso.

Tridico e il campo largo di Centrosinistra sfida il Presidente uscente Occhiuto con l’intero Centrodestra, in una riedizione appena una settimana dopo della “bagarre” nelle Marche: la speranza per Schlein and Co. è quella di ribaltare i sondaggi pre-silenzio elettorale, mentre per la coalizione a guida Meloni si cerca di bissare il successo di Acquaroli per poter poi raggiungere un complesso 3-3 finale nel computo delle Elezioni Regionali (a parte il Veneto infatti, il Centrodestra è dato in svantaggio in Puglia, Campania e Toscana).

IL “BIGINO” DELLE ELEZIONI REGIONALI IN CALABRIA: I RISULTATI DELL’AFFLUENZA IN DIRETTA

Dalle Marche alla Calabria, con prossima “vista” sulla Toscana: urne aperte anche questo weekend per una nuova tornata di Elezioni Regionali 2025, questa volta appunto nella Calabria governata negli ultimi 4 anni dalla giunta Occhiuto a guida Centrodestra. Dopo il successo della coalizione di Governo la scorsa settimana con Acquaroli, si ripete “l’esperimento” politico anche in terra di Calabria con la sfida diretta tra un Governatore uscente e un candidato unico espressione del Campo largo progressista, in questo caso l’europarlamentare del M5s Pasquale Tridico.

A differenza delle Marche però, qui l’outsider tra i candidati favoriti è solo uno, Francesco Toscano espressione del partito di Marco Rizzo, Democrazia Sovrana e Popolare: seggi aperti oggi domenica 12 ottobre e domani lunedì 13 ottobre, con consuete modalità di voto e orari ormai consolidati nelle Regioni a statuto ordinario.

Si vota infatti dalle ore 7 alle 23 della domenica, così come domani tra le 7 e le 15 con i primi risultati in diretta dallo spoglio che comincerà subito dopo la chiusura dei seggi calabresi: nel corso della giornata di oggi si terranno tre momenti di diffusione dei risultati parziali sull’affluenza (fermatasi ad un bassissimo 50% nelle Regionali delle Marche, ndr).

Roberto Occhiuto, Presidente di Regione Calabria (ANSA 2025, Salvatore Monteverde)

Attesi dati alle 12, alle 19 e poi a fine giornata alle ore 23: l’affluenza finale sarà invece il primo dato disponibile lunedì alle ore 15, in concomitanza con i primi exit poll sulle Elezioni Regionali Calabria 2025.

La Regione è suddivisa in tre grandi circoscrizioni – Nord, Centro e Sud – che determinano l’assegnazione dei seggi (31) nel prossimo Consiglio Regionale, al rinnovo così come la poltrona del Presidente dopo le dimissioni del Governatore Roberto Occhiuto, convocando di conseguenza le Elezioni anticipate di un anno rispetto alla scadenza della Legislatura.

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI IN CALABRIA E QUANDO SI SAPRANNO I RISULTATI

Detto del Consiglio da 31 membri, occorre sapere che la legge elettorale delle Elezioni Regionali Calabria 2025 prevede l’elezione di 24 consiglieri con metodo proporzionale, 6 con sistema maggioritario e uno finale che è il Presidente regionale eletto: non esiste alcun ballottaggio, vince il candidato Presidente che otterrà anche un solo voto in più degli avversari, ma esistono due soglie di sbarramento alle liste presenti sulla scheda elettorale (qui il fac-simile, ndr).

Pd alle Regionali in Calabria: Elly Schlein e Pierluigi Bersani con Pasquale Tridico (ANSA 2025, Giuseppe Pipita)

In primis, una coalizione ha accesso al Consiglio Regionale solo se raggiunge almeno l’8% dei voti, mentre i singoli partiti per poter avere seggi dovranno prendere almeno il 4% delle preferenze. Inoltre, il premio di maggioranza garantito al vincitore è regolato in base ai risultati: se infatti la coalizione vincente dovesse prendere meno del 40% potrà contare su almeno 16 seggi complessivi, ovvero il 55% dei 31 consiglieri totali; premio invece con almeno 18 seggi se la coalizione supera il 40%

Il metodo invece per capire come si vota alle Elezioni Regionali Calabria 2025 è ancora una volta molto semplice e si avvicina moltissimo al sistema delle recenti urne aperte nelle Marche: è possibile votare solo per il candidato Presidente (e il voto si estende anche a tutte le liste collegate), solo per una lista con il voto automatico che finisce al candidato collegato, ma è possibile votare anche per un Presidente e una lista collegata, scrivendo fino a 2 preferenze (di genere opposto) tra i candidati consiglieri.

In Calabria non è previsto il voto disgiunto, ovvero non è possibile indicare un candidato Presidente e una lista non collegata ad essi: ultimo elemento da tenere in considerazione, i risultati delle Elezioni Regionali 2025 saranno resi noti nel corso del pomeriggio del 13 ottobre 2025 non appena lo spoglio in diretta dal comitato centrale elettorale sarà stato esaurito.

COME SI È ARRIVATI AL VOTO ANTICIPATO E GLI ULTIMI SONDAGGI (PRE SILENZIO): IL VANTAGGIO VIRTUALE DI OCCHIUTO

Come già anticipato, le Elezioni Regionali in Calabria arrivano con un anno di anticipo date le dimissioni firmate ad inizio agosto dal Presidente uscente Roberto Occhiuto, assoluto trionfatore nel 2021 (addirittura doppiando il campo progressista di Pd e M5s): le indagini per corruzioni che hanno colpito la giunta e il Presidente stesso hanno sconvolto negli scorsi mesi la Regione amministrata dal Centrodestra e in particolare da Forza Italia. Occhiuto ha preferito evitare di «farmi rosolare» da indagini e circo mediatico conseguente, preferendo il richiamo alle urne dove i cittadini potranno direttamente giudicare il lavoro di questi 4 anni di giunta.

Scheda elettorale delle Elezioni Regionali in Calabria (fac-simile sito Regione, 2025)

Nell’attesa di una prossima potenziale archiviazione – come rivendica lo stesso Governatore forzista – questa terza votazione per le ElezionI Regionali a fine 2025 vede le attese tutte in casa Centrodestra, che punta a doppiare il successo delle Marche in attesa dei prossimi voti che saranno invece a traino principale del Centrosinistra (Toscana, Campania e Puglia), se si esclude la situazione del Veneto.

In campo, come detto solo 3 candidati Presidente per la guida di Regione Calabria: Roberto Occhiuto, Presidente uscente e membro della segreteria di Forza Italia nazionale, presente alle urne con l’appoggio di ben 8 liste, ovvero FdI, FI, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Sud chiama Nord e Udc-Democrazia Cristiana.

A sfidarlo l’ex Presidente INPS nonché europarlamentare calabrese eletto un anno fa alle Europee, il professore Pasquale Tridico: puntando su un programma decisamente trainato dalle istanze M5s, specie nella proposta di una sorta di reddito di cittadinanza regionale: in sostegno oltre a M5s e Pd, anche AVS, Democratici e Progressisti, Casa Riformista-Italia Viva e Lista Tridico Presidente.

Centrodestra per le Regionali Calabria: Meloni, Castelli, De Poli, Salvini, Tajani e Lupi con Occhiuto (ANSA 2025, Salvatore Monteverde)

Outsider appunto Francesco Toscano, già amministratore locale, e membro di Democrazia Sovrana Popolare: in contrasto tanto con la destra quanto con la sinistra, l’esponente di Rizzo punta ad entrare in Consiglio Regionale “rosicchiando” preferenze alle due grandi coalizioni favorite della vigilia. Nei sondaggi elettorali prima del silenzio due settimane fa, i risultati delle Elezioni Regionali in Calabria erano concordi su un fatto: da Ipsos a Tecné, seppur con forbici diverse, vedevano il vantaggio di Occhiuto su Tridico, con oscillazioni tra il 50% e il 60% per il Governatore uscente in quota Centrodestra.