Oroscopo

Quali sono le caratteristiche del segno dell'Acquario? Caratteristiche, pregi, tratti distintivi e difetti del segno dell'Acquario

Le date dell'Acquario: dal 21 gennaio al 19 febbraio Elemento: Aria, indica la leggerezza dei protagonisti del segno che non vuol dire però superficialità. Simbolo: l'Acquario, a dimostrazione degli aspetti che caratterizzano il segno, è rappresentato dalle increspature dell'acqua. Pietra: Zaffiro Qualità: Fissa Stagione: Inverno Pianeti dominanti: Saturno e Urano

Le caratteristiche dell'Acquario

L'Acquario è l'undicesimo segno dello zodiaco e si tratta di un segno con qualità eccelse. Spesso si tratta di una persona affidabile, abbastanza timida e riservata. Con gli altri ha sempre un buon approccio e non fatica a farsi amare dagli altri. Questo segno ama spendere tempo da solo per ricaricarsi e trovare energie per affrontare la vita di tutti i giorni. È un segno fermo che offre tante garanzie e sicurezze a chi lo circonda. Essendo un segno d'aria tende ad avere una personalità astratta, tante sono le idee che gli girano in mente e la loro attitudine di sognatori li rende molto abili a pianificare il futuro. L'indole dell'Acquario tende a essere sempre libera, non ama essere compresso o limitato in qualche modo. In amore l'Acquario cerca armonia e rapporti duraturi. Spesso costruisce le sue relazioni sulla base di equilibrio e serenità. È un inguaribile romantico e proprio questo eccessivo romanticismo tende poi a fargli perdere la sua libertà. Solo quando una situazione diventa grave nella sfera affettiva l'Acquario riesce a capire che una relazione non va bene. Quando perde la libertà l'Acquario apre gli occhi ma non sempre in questi casi ciò comporta una rottura definitiva. Tende a cambiare spesso idea sulle persone che gli piacciono. Il suo carattere è un po' volubile e anche se tendenzialmente è un segno fedele non è rato che si possa lasciare andare e tradire. La sua indole è artistica e tende ad avere molto successo nei settori creativi, in molti casi utilizza i suoi lati innovativi per fare del bene a chi lo circonda. I lati positivi dell'Acquario sono il suo modo di essere sincero e onesto. Tende a essere corretto con tutte le persone che lo circondano e le sue parole si rivelano sempre una garanzia. Si tratta di un segno molto tollerante e rispetta sempre il modo di fare e anche le credenze altrui. Non si comporta mai in modo ostile e non ama essere vendicativo con gli altri. Ama sempre fare le cose a modo proprio, tende sempre a essere un innovatore e mai uno che segue le masse. L'Acquario spesso e volentieri si impegna per aiutare gli altri. Ha un carattere generoso e altruista e non si fa problemi a familiarizzare con le persone che lo circondano. I lati negativi e i difetti dell'Acquario sono la sua tendenza all'idealismo e la sua immaginazione. Le sue idee sono sempre tante e a volte fatica a metterle in pratica. Spesso poi i suoi piani risultano impraticabili e difficili da concretizzare a priori. Il modo di fare eccentrico dell'Acquario spesso gli fa perdere il contatto con ciò che lo circonda. Molti Acquario si sentono sempre più intelligenti delle persone che li circondano e tendono ad avere un atteggiamento di superiorità. Non amano ammettere i loro errori e le loro colpe. Spesso fanno molte critiche distruttive e non costruttive verso gli altri. Tendenzialmente ha poco memoria e un carattere sbadato. Molte volte si deve appuntare le cose per ricordarsele.

I rapporti affettivi dell'Acquario con gli altri segni

L'Acquario è compatibile con Leone e Acquario e nei loro confronti ha un atteggiamento affettuoso. Risulta molto attratto da Toro e Scorpione. La sua incompatibilità è con il segno del Capricorno, della Vergine, del Cancro e dei Pesci. Sconsigliato il rapporto con la Vergine, mente con la Bilancia raggiunge il vero equilibrio.

Urano e Saturno, i pianeti che governano l'Acquario

Saturno influenza l'Acquario conferendo una naturale prudenza e modi di fare in molti casi reticenti. Anche a livello intellettuale Saturno aiuta tantissimo, li fornisce con intelligenza e arguzia in ogni settore in cui si cimentano. Urano rappresenta l'innovazione e contraddistingue l'Acquario che si presenta in ogni caso come un segno precursore e grande innovatore.

GLI ARCHIVI DEL CANALE