RISULTATI EUROPEI 2024 CLASSIFICHE GIRONI C, D/ Diretta gol live score: super Bellingham! (16 giugno)

- Claudio Franceschini

Risultati Europei 2024, classifiche gironi C, D: diretta gol live score di domenica 16 giugno, oggi vivremo l'esordio di Inghilterra e Olanda, due big che osserveremo con attenzione.

sussidiario 20240616180052603 e64e3fd2acc58c367ff2f62a0524c5e0 1 1 640x300 L'esultanza dell'Inghilterra (Foto ANSA)

RISULTATI EUROPEI 2024: VINCE L’INGHILTERRA

I risultati degli Europei 2024 di questa domenica 16 giugno si chiudono con il successo dell’Inghilterra sulla Serbia. Basta un gol di Bellingham ai Leoni per piegare la Serbia che è entrata in partita solo nel secondo tempo, rischiando comunque di subire il raddoppio con una traversa colpita da Harry Kane. Finisce 1-0 con l’Inghilterra che si prende la testa del girone, davanti a Danimarca e Slovenia che hanno pareggiato nel pomeriggio. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPEI 2024: PRIMO PAREGGIO DI EURO 2024

Finisce in parità il secondo dei risultati Europei 2024 di questa domenica 16 giugno con Slovenia e Danimarca che si dividono la posta in palio col punteggio di 1-1: gol di Eriksen su assist di Wind nel primo tempo e pareggio di Janza a poco più di 10 minuti dal termine. Si tratta del pareggio numero uno di questo Euro2024 dato che fino a questo momento c’erano state solo vittorie e conseguenti sconfitte. Stasera alle ore 21:00 giocheranno Inghilterra e Serbia, chiudendo così le partite del Gruppo C.  (aggiornamento di Christian Attanasio)

RISULTATI EUROPEI 2024: SUCCESSO DELL’OLANDA SULLA POLONIA

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 15.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione della classifica dei gironi C e D per questa prima giornata del campionato continentale. Ad Amburgo l’Olanda batte in rimonta la Polonia per 2 a 1 e si porta in vetta al suo gruppo D con 3 punti mentre i rivali di questo primo turno restano bloccati a quota zero. Nella ripresa gli uomini di Koeman chiamano nuovamente in causa Szczesny con Dumfries al 70′ ma è all’83’ che vanno a segno con il neo entrato Weghorst. Inutile poi lo spunto di Swiderski, disinnescato da Vebruggen all’89’. Scenderanno in campo anche dalle 18.00 Slovenia e Danimarca così come dalle 21 pure Serbia ed Inghilterra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PARITA’ AL PRIMO TEMPO

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 15.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando le gare delle 18.00 tra Slovenia e Danimarca e delle 21.00 tra Serbia ed Inghilterra, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Euro 2024 per questa domenica iniziale del torneo valido per la prima giornata della fase a gironi. Al Volksparkstadion le formazioni di Polonia ed Olanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I biancorossi erano riusciti a cogliere di sorpresa gli Oranje passando in vantaggio al 16′ con la rete segnata da Buksa con un colpo di testa su assist da corner di Szymanski ma gli olandesi reagiscono trovando il gol del pareggio veso il 29′ per merito di Gakpo, su suggerimento di Ake. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

VIA CON POLONIA OLANDA!

La domenica dedicata ai risultati degli Europei 2024 sta davvero per iniziare con la già citata Polonia Olanda: la nazionale biancorossa si è qualificata alla fase finale attraverso i playoff, battendo il Galles ai rigori, ma sembrano lontani i tempi in cui veniva presentata come una big a caccia di consacrazione. Va anche detto che pure in quegli anni la Polonia ha sempre deluso le attese, e oggi appare come una potenziale outsider che potrebbe dare fastidio a nazionali più quotate, ma senza troppe speranze di arrivare in fondo anche perché lo stesso Robert Lewandowski ha dimostrato che gli anni avanzano, e nel Barcellona non è stato così devastante.

Altra nazionale che parte sottotraccia è sicuramente la Slovenia di Matjaz Kek, che oggi sfida la Danimarca: sugli scandinavi si potrebbe fare un discorso a parte perché tre anni fa agli Europei avevano impressionato, sfiorando addirittura la finale, ma arrivati a questo 2024 sembrano non aver fatto particolari progressi ed essersi sostanzialmente fermati al guado, con il difficile compito di ripetere quei risultati che erano stati poco pronosticabili. Sarà il campo a dirci come andranno le cose a cominciare da oggi: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, i risultati degli Europei 2024 stanno ancora una volta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA POSSIBILE SORPRESA

La possibile sorpresa nei risultati degli Europei 2024? Guardando alle nazionali in campo oggi diremmo la Serbia: attenzione, una squadra ricca di talento e possibilità ma è la storia a consegnarci la Serbia come deludente, e dunque potenziale sorpresa perché, ricordiamolo, dopo i quarti di finale timbrati nel 2000 i balcanici non si sono più qualificati agli Europei mancando cinque edizioni consecutive, hanno invece giocato quattro delle ultime cinque fasi finali ai Mondiali ma non hanno mai superato il girone, e dunque possiamo dire che la Serbia abbia finora ricalcato le sorti di quella che era stata la Jugoslavia.

A tale proposito, possiamo dire che è abbastanza interessante il fatto che il Commissario Tecnico agli Europei 2024 sia Dragan Stojkovic: il giocatore di riferimento di quella nazionale che incantò ai Mondiali di casa nostra ma si fermò ai rigori di fronte all’Argentina, esatto riassunto di una squadra che avrebbe sempre potuto raggiungere le finali ma le ha mancate anche di schianto. Oggi il gruppo è interessante, guidato in attacco da due ottimi giocatori come Aleksandar Mitrovic e Dusan Vlahovic e con l’aggiunta di elementi quali Dusan Tadic, Sergej Milinkovic-Savic, Luka Jovic, Lazar Samardzic: vedremo, ma per la Serbia non superare il girone nei risultati degli Europei 2024 potrebbe essere ancora una delusione. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI 2024, CLASSIFICHE GIRONI: OGGI INGHILTERRA E OLANDA!

Si apre un’altra giornata dedicata ai risultati degli Europei 2024: siamo arrivati a domenica 16 giugno e oggi assisteremo alle prime due partite del gruppo C, che saranno Slovenia Danimarca alle ore 18:00 e Serbia Inghilterra alle ore 21:00, e la prima del gruppo D che è Polonia Olanda, tra l’altro la prima del giorno perché inizia alle ore 15:00. Dunque altri due gironi si rivelano, aspettando l’esordio di Austria e Francia che avverrà domani: come abbiamo già detto, questa sarà la struttura del calendario per i risultati degli Europei 2024 almeno nelle prime due giornate, con i sei gironi che man mano si presenteranno agli appassionati.

La giornata di domenica si prospetta intensa, perché abbiamo in campo almeno due big, due nazionali che possono essere in grado di stupire e due che invece partono leggermente sottotraccia, ma con la formula della competizione possono comunque sperare di arrivare agli ottavi e poi eventualmente giocarsela; vedremo allora cosa succederà oggi con i risultati degli Europei 2024, come inizieranno a muoversi le classifiche dei gironi C e D e se avremo qualche sorpresa di cui parlare, anche se non a lungo perché il programma è fitto, e tra pochi giorni queste nazionali torneranno in campo.

CLASSIFICHE: LE BIG IN CAMPO

I risultati degli Europei 2024 stanno per farci compagnia e sarà molto interessante scoprire quello che succederà in campo. Abbiamo parlato di due big: ci riprova l’Inghilterra, che tre anni fa aveva avuto la grande occasione di giocare la finale in casa e aveva fatto benissimo, ma ancora una volta si era fermata ad un passo dal traguardo (per nostra fortuna). Confermato il CT Gareth Southgate ma anche buona parte della rosa, ancora una volta l’Inghilterra parte con il proposito di vincere ma dovrà superare soprattutto le sue paure e quei calci di rigore che spesso e volentieri le hanno impedito di mettere le mani sui grandi titoli.

L’Olanda invece è un punto di domanda: come spesso succede gli orange hanno talento e potenzialità per arrivare in fondo, non sempre tuttavia sono in grado di farlo e in epoca recente sono anche andati incontro a delusioni cocenti, tra mancate qualificazioni e risultati non all’altezza. Ronald Koeman ha anche ringiovanito la sua rosa e ora si vedrà, certamente la presenza della Francia potrebbe complicare le cose perché in qualche modo vieterà all’Olanda di fare passi falsi nelle altre partite, a cominciare da quella di oggi, nei risultati degli Europei 2024, contro una Polonia in calo ma pur sempre temibile se in giornata.

RISULTATI EUROPEI 2024: 1^ GIORNATA

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Slovenia Danimarca 1-1

RISULTATO FINALE Serbia Inghilterra 0-1

GRUPPO D

CLASSIFICA: Inghilterra 3; Danimarca, Slovenia 1; Serbia 0

RISULTATO FINALE Polonia Olanda 1-2

CLASSIFICA: Olanda 3; Austria, Francia, Polonia 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie