Tra le tracce della seconda prova della Maturità per il liceo scienze umane vi sono anche quelle riguardanti l’indirizzo economico. Il tema è “Benessere, benestare, felicità pubblica: verso il superamento del Pil”, quindi gli studenti hanno dovuto riflettere sulla possibilità del superamento del Pil, che potrebbe non essere più l’indicatore adatto per misurare il benessere delle persone.
Per quanto riguarda i quesiti, è stato chiesto agli studenti di spiegare cos’è il Prodotto interno lordo, qual è la differenza tra tra crescita economica e sviluppo sociale, di indicare quali sono gli organismi internazionali che presiedono alla tutela dei beni comuni e il motivo per il quale si ritiene lungimirante l’articolo 36 della Costituzione quando afferma che il lavoratore ha diritto all’esistenza libera e dignitosa. (agg. di Silvana Palazzo)
TRACCE LICEO SCIENZE UMANE, SECONDA PROVA MATURITÀ 2024: SCUOLA MONTESSORI E DEWEY
Sono uscite le prime tracce per quanto riguarda la seconda prova dell’esame di maturità 2024 degli istituti con indirizzo Liceo Scienze Umane. Stando a quanto circolante in queste ore sul web, sono state “estratte” la scuola Montessori e la scuola Dewey. Di preciso al liceo delle scienze umane gli studenti di quinta superiore dovranno affrontare il tema dell’importanza dell’interazione attiva nell’ambiente educativo sulla base della scuola proposta da Maria Montessori, metodo sviluppato dalla nota pedagogista, nonchè quella di John Dewey, una scuola-laboratorio fondata dall’americano nel 1986 in quel di Chicago, e che si basa su un processo legato all’azione pratica, all’indagine e all’apprendimento, di modo da favorire lo sviluppo della potenzialità degli interessi dell’alunno. Attendiamo maggiori dettagli in merito alle tracce uscite per il liceo delle Scienze Umane alla seconda prova della maturità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIENZE UMANE, SECONDA PROVA MATURITÀ 2024, TRACCE LICEO, SOLUZIONI: TITOLI, COME SVOLGERE L’ESAME DI STATO
Oggi (come certamente ben sapranno gli studenti e i loro genitori) si tiene a livello nazionale la Seconda prova della Maturità 2024, con tutti i Licei delle Scienze Umane – il famoso ex socio-psico-pedagogico riformato dalla Ministra Gelmini nel 2010 – che oggi si divideranno in sezioni per affrontare un test concettualmente simile alla già affrontata (ieri) Prima prova. Infatti, esattamente come nella giornata di ieri, gli studenti delle Scienze Umane per la Seconda prova della Maturità 2024 si troveranno davanti un paio di testi tratti da libri o discorsi e una serie di domande alle quali dovranno rispondere interamente o solo in parte.
La materia – ovviamente – dipende strettamente dall’indirizzo frequentato dagli studenti/maturandi, con solamente due alternative: per il Liceo delle Scienze Umane ‘tradizionale’ la prova verterà tutto attorno ad antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia; mentre l’indirizzo economico-sociale si misurerà con una Seconda prova della Maturità 2024 basata su Diritto ed economia politica. Il tempo limite sarà di 6 ore, con la possibilità (in base all’indirizzo) di portare con sé almeno un dizionario di lingua italiana e/o la Costituzione, il Codice Civile e le leggi complementari: occhio, però, perché i testi legislativi devono essere senza commenti e verranno tassativamente controllati in sede d’esame.
COME AFFRONTARE LA SECONDA PROVA DELLA MATURITÀ 2024 DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Insomma, per quanto non si possa negare che sia fonte di ampie preoccupazioni, la Seconda prova del Liceo delle Scienze Umane è tra le meno sfidanti per gli studenti che non si troveranno – a differenza, per esempio, dei colleghi dello Scientifico – davanti a complessi problemi matematici, ai bilanci economici (nell’AFM) e neppure alle sempre temutissime versioni di latino o greco del Classico. Nonostante questo, però, il nostro consiglio per tutti voi studenti delle Scienze Umane che a breve affronterete la Seconda prova è di non prenderla sottogamba, soffermandovi nella vostra sede della Maturità fino alla fine delle 6 ore che vi dà il Ministero dell’Istruzione.
Oltre a questo, ai più preoccupati consigliamo anche di partire da un’approfondita lettura della consegna proposta, scritta prima dei Documenti attorno a cui sviluppare la propria riflessione e poi anche alle domande in calce al foglio. Fatto questo, tenendo bene a mente le domande e la consegna, potete dedicarvi alla lettura dei testi della Seconda prova, senza timore di scarabocchiare il foglio d’esame e prendendovi tutta la libertà che vi serve per appuntarvi alcuni spunti per rispondere alle domande. Fatto questo, l’unica cosa a cui dovrete stare attenti per ‘portarvi a casa’ la Seconda Prova della Maturità 2024 è l’aspetto grammaticale e sintattico del vostro breve elaborato: non basta conoscere benissimo le Scienze Umane, ma bisogna dimostrare anche di saper scrivere correttamente, ragionare e formulare un’idea personale.
SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE: LE TRACCE DELLA MATURITÀ 2023
Purtroppo i più curiosi tra voi che vorrebbero scoprire in anticipo il contenuto della Seconda prova delle Scienze Umane rimarranno delusi dal sapere che fino all’inizio ufficiale della Maturità 2024 (approssimativamente attorno alle 8:30 con dei possibili brevi ritardi) non si potrà sapere nulla di ufficiale: le tracce rimangono, infatti, segretissime fino all’ultimo minuto, tanto che neppure che i docenti delle Commissioni ne sono al corrente fino a che non aprono le famose bustone sigillate. Il consiglio è sicuramente quello di tenere a mente le materie scelte per la Seconda prova delle Scienze Umane, fermo restando che per entrambi gli indirizzi si tratta degli insegnamenti a cui si è dedicato il maggior tempo a lezione.
Inoltre, nell’attesa delle domande del 2024, possiamo anche dare una seconda occhiata alla Maturità dello scorso anno: nell’indirizzo economico-giuridico uscirono due testi sulla globalizzazione che chiedevano di ragionare attorno ai benefici e ai rischi in un anno (appunto, il 2023) in cui sembrava sempre più fallimentare l’idea di un mondo interconnesso e aperto. Dall’altra parte, invece, nel Liceo classico delle Scienze Umane la Seconda prova il testo d’esame verteva su “Scuola e giovani tra sviluppo della democrazia, della conoscenza e della cittadinanza attiva“.