DIRETTA 24 ORE LE MANS 2024: HA VINTO LA FERRARI
La 24 Ore Le Mans 2024 è finita: ha vinto la Ferrari, che ha dovuto aspettare proprio l’ultimo giro per riuscire a portare a casa la seconda vittoria consecutiva. A vincere è stata la Ferrari numero 50, quella guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen: siamo dunque ancora più soddisfatti per la presenza nell’equipaggio di Fuoco, che si ripete e mostra nuovamente tutto il talento di cui si parlava ai tempi dell’Academy; è stato un duello davvero molto bello quello con la Toyota, che ricordiamo aver vinto cinque edizioni consecutive della 24 Ore Le Mans prima che la rossa di Maranello facesse doppietta.
Favorita anche quest’anno, la macchina giapponese ha tenuto fede al pronostico ma si è dovuta accontentare della piazza d’onore: il finale si è disputato sotto una pioggia intensa con la Ferrari numero 50 che aveva una trentina di secondi di vantaggio, la Toyota si è progressivamente avvicinata ma non è riuscita a effettuare il sorpasso decisivo anche a causa di un testacoda da parte di Lopez, che stava spingendo al massimo ma si è girato sull’asfalto bagnato e ha perso secondi davvero decisivi. La Ferrari ha vinto la 24 Ore Le Mans: un grande risultato per il secondo anno consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)
24 ORE LE MANS 2024: FERRARI SEMPRE DAVANTI
Come sta andando la lunga diretta della 24 Ore Le Mans 2024? Al comando è tornata la Ferrari #50, quella con Antonio Fuoco tra i piloti: sono sempre le due rosse a guidare la corsa, al secondo posto troviamo infatti la Ferrari #83 di Robert Kubica con la prima delle Toyota in terza posizione e Sebastien Buemi, in questo momento al volante della macchina, che sta provando a rimontare. Bravissimo Fuoco poco fa a compiere uno spettacolare sorpasso sulla Porsche numero 5, che poi è rientrata ai box e ha anche dovuto subire un drive through per non aver rispettato la slow zone.
Stiamo entrando ormai nelle ultime cinque ore di corsa: siamo nel finale della 24 Ore Le Mans 2024. Dobbiamo ancora definire chi vincerà, come detto però in questo momento troviamo due Ferrari al comando (la numero 51 è invece sesta) e quindi aumentano le possibilità di vedere la rossa trionfare per il secondo anno consecutivo nella famosissima corsa del Campionato Endurance, è chiaro però che in cinque ore possano succedere ancora parecchie cose e dunque si tratta di stare a vedere quello che succederà nel proseguimento della diretta della 24 Ore Le Mans 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA 24 ORE LE MANS 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Per assistere alla diretta tv della 24 Ore Le Mans 2024 dovrete aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare: la lunga corsa infatti andrà in onda su Eurosport 1, il principale canale di questa emittente che trovate al numero 210 del vostro decoder. Esistono delle alternative, ma anche queste sono comunque a pagamento: riguardano la diretta streaming video, che potrete attivare sul portale Eurosport Player, sulla piattaforma Discovery Plus oppure ancora su Now Tv.
24 ORE LE MANS 2024: FERRARI IN GRANDE EVIDENZA
Continua la diretta della 24 Ore Le Mans 2024, si va verso il tramonto e la situazione del meteo sembra abbastanza sotto controllo. Naturalmente fare calcoli di questo genere per una gara che terminerà solamente domani pomeriggio è piuttosto complicato, ma per il momento è andata abbastanza bene agli equipaggi di piloti impegnati in una corsa che ha fatto la storia dell’automobilismo a livello mondiale e che vede la Ferrari davvero sugli scudi dopo quasi quattro ore in pista.
Si può quindi certamente iniziare a fare qualche considerazione circa la diretta della 24 Ore Le Mans 2024 e dobbiamo dire che al comando della classifica c’è attualmente la Ferrari numero 83, con Robert Shwartzman in pista in questa fase, seguita in seconda posizione dalla Porsche di Christensen, mentre occupava la terza piazza un’altra Ferrari, cioè la numero 50 di Antonio Fuoco che però ha attaccato la vettura tedesca e quindi si è installato in seconda posizione. Potenzialmente una doppietta Ferrari, ma la strada da percorrere è ancora davvero tantissima… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARRIVA LA PIOGGIA!
L’arrivo della pioggia caratterizza in questo momento la diretta della 24 Ore Le Mans 2024, che è ancora alle sue prime battute ma potrebbe già vivere un momento significativo, perché non tutti hanno montato le gomme rain insieme e quindi le strategie hanno un peso significativo in questa fase di corsa, dopo circa due ore dalla partenza. Di certo sono partite bene le Ferrari, che hanno grandi ambizioni nella leggendaria corsa francese, con la Toyota in agguato.
Per la scuderia di Maranello ci sono due equipaggi di punta, quelli con le vetture identificate dai numeri 50 e 51, con quest’ultima che ha appena cambiato pilota mettendo alla guida James Calado. Ferma una Corvette, c’è doppia bandiera gialla e naturalmente con l’asfalto bagnato aumentano le variabili che potrebbero caratterizzare verso il tramonto la diretta della 24 Ore Le Mans 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente possiamo dare il via alla diretta della 24 Ore Le Mans 2024. Abbiamo parlato delle macchine, adesso concentriamoci sui piloti: la corsa Endurace ha un signore e padrone che risponde al nome di Tom Kristensen. Con 9 vittorie il danese è quello che individualmente ha più successi: il primo è arrivato nel 1997, l’ultimo nel 2013 e dunque le sue vittorie sono maturate in un arco temporale di 17 anni, oltre una vittoria ogni due anni. Segue il compianto Jacky Ickx, ex pilota di Formula 1 (anche con la Ferrari) e poi anche commissario di gara, capace di sbancare la 24 Ore Le Mans in cinque occasioni; sono tre i piloti con cinque vittorie e tra questi troviamo anche il primo italiano, Emanuele Pirro.
In coppia con il tedesco Frank Biela, ha reso grande l’Audi di cui abbiamo parlato in precedenza, il terzo pilota di quell’equipaggio era Marco Werner ma Pirro e Biela nel 2001 e 2002 avevano gareggiato con il già citato Kristensen, motivo per cui Werner ha solo tre vittorie. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul circuito: possiamo dare la parola ai tanti protagonisti della corsa, la diretta della 24 Ore Le Mans 2024 sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Nel parlare della diretta della 24 Ore Le Mans 2024 possiamo fare un approfondimento anche sull’albo d’oro: come detto, la Ferrari è tornata a vincere nell’ultima edizione interrompendo un digiuno che durava da 58 anni, e ha messo il suo sigillo per la decima volta su questa gara. In testa rimane la Porsche con 19 successi, la tripletta timbrata tra il 2015 e il 2017 segna però l’ultimo momento in cui la casa tedesca ha festeggiato; la connazionale Audi segue con 13 trionfi ma qui bisogna dire che sono arrivati tutti tra il 2000 e il 2014, dunque possiamo parlare di un dominio da parte di questa scuderia.
La Ferrari è terza, seguita da Jaguar e Bentley; la prima casa extraeuropea con più vittorie nella 24 Ore Le Mans è la Ford con 6, e un digiuno che quest’anno potrebbe toccare i 44 anni; la Toyota invece non aveva mai vinto prima del 2018, poi incredibilmente si è presa cinque successi consecutivi arrivando a dominare. Dunque possiamo dire che nel terzo millennio Audi e Toyota abbiano fatto la parte del leone, con 18 titoli in 24 anni; riguardo le francesi, che corrono in casa, abbiamo una vittoria per la Peugeot nel 2009 andando così a raggiungere la Matra a tre successi totali nella 24 Ore Le Mans, staccando la Lorraine-Dietrich e la storica Bugatti. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LO SPETTACOLO!
Torna il grande spettacolo della diretta 24 Ore Le Mans 2024: finalmente possiamo parlare ancora di questa storica corsa automobilistica, la più antica al mondo all’interno del Campionato del mondo Endurace. Si svolge presso il Circuit de la Sarthe, appunto vicino a Le Mans, e come dice il nome dura 24 ore: si comincia alle ore 16:00 di sabato 15 giugno 2024, allo stesso orario della domenica seguente sarà decretato il vincitore al termine della gara. Un grande appuntamento, che per noi è ancora più intrigante perché l’anno scorso la Ferrari è tornata al successo dopo ben 59 anni: tra i piloti anche Antonio Giovinazzi, già protagonista in Formula 1.
Sulla diretta della 24 Ore Le Mans 2024 si potrebbero dire ovviamente tante cose; la prima sul circuito, che misura oltre 13 chilometri e mezzo ed è uno dei più lunghi al mondo, più volte modificato sino ad arrivare alla conformazione attuale voluta sette anni fa, con il tracciato attuale il record in gara appartiene a Sébastien Buemi che nel 2018 ha fatto registrare un 3’17’’658. Altri numeri relativi alla diretta della 24 Ore Le Mans 2024 li sciorineremo, infatti possiamo andare a fare una breve presentazione della gara provando a scoprire quello che succederà in questo straordinario giorno di corsa.
DIRETTA 24 ORE LE MANS 2024: IL CONTESTO
Della diretta della 24 Ore Le Mans 2024 potremmo anche dire che tra i piloti della Ferrari che l’anno scorso ha vinto la gara figura anche Antonio Fuoco, uno dei prodotti dell’Academy della Rossa che in giovane età aveva fatto parlare di sé per il grande talento e un possibile approdo in Formula 1; non è successo, ma adesso Fuoco si gode il momento nella 24 Ore Le Mans 2024 e intanto è stato brillante nelle prime qualifiche, portando la Ferrari in terza posizione (l’altra invece è risultata essere settima).
Tra le favorite per la vittoria troviamo anche la Toyota, che aveva dominato la corsa prima che a Maranello tornassero a vincere, ma quest’ultima nelle prove non ha fatto benissimo e appare già in difficoltà; così come la Porsche che è un’altra candidata al successo. Benissimo invece la BMW con Dries Vanthoor, Raffaele Marciello e Marco Wittmann; e la Cadillac. Questo però è quanto accaduto nei giorni scorsi, adesso finalmente possiamo dare il via alla diretta della 24 Ore Le Mans 2024 e la gara si prospetta davvero molto interessante, non ci resta che scoprire come andranno le cose in pista.