EXIT POLL BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021/ Risultati proiezioni sondaggi: Csx 5-1

- Niccolò Magnani

Exit poll per il ballottaggio Comunali 2021: tutte le info su risultati, sondaggi, proiezioni e silenzio elettorale. Centrosinistra verso 5-1 contro il Centrodestra

eletti città di castello
Elezioni Comunali, lo spoglio ai seggi (LaPresse, 2021)

EXIT POLL BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI

Il Centrosinistra si avvia a vincere le Elezioni Comunali 2021 per 5-1 nei capoluoghi di Regione: dopo aver infatti conquistato Milano, Bologna e Napoli al primo turno, con i primi exit poll emersi sul ballottaggio delle Amministrative anche Roma e Torino passano dal M5s al Pd, con il Centrodestra che spera a questo punto di vedersi confermare Dipiazza a Trieste ma la sfida è molto combattuta.

Per gli exit poll di Opinio-Rai, la larga vittoria di Gualtieri a Roma sembra ormai certificata, così come Lo Russo a Torino: per Trieste invece la contesa tra Dipiazza e Russo vede al momento l’exit poll di Opinio completamente in parità (48-52% per entrambi). Nella prima proiezione di Opinio (copertura campione 7%) Gualtieri vince con il 59,1% contro Michetti al 40,9%, a Torino invece 59,2% per Lo Russo e 40,8% per Damilano. Exit poll di Bidimedia e Quorum-YouTrend confermano le medesime tendenze, un Centrosinistra vincente dovunque tranne che a Trieste dove però la sfida sarà fino all’ultimo voto. 

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Speciali: Roma (dati) – Torino (dati) – Trieste (dati) – Varese (dati) – Savona (dati) – Latina (dati) – Isernia (dati) – Benevento (dati) – Caserta (dati) – Cosenza (dati).

CI SARANNO GLI EXIT POLL BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021?

In vista degli imminenti risultati del turno di ballottaggio alle Elezioni Comunali 2021, una domanda sorge spontanea tra gli analisti e i semplici elettori che attendono di sapere quale sarà il sindaco e i consiglieri eletti nel proprio Comune. Quando arrivano i risultati e soprattutto in che modalità?

Ebbene, rispetto al primo turno le modalità al ballottaggio potrebbero variare considerevolmente: innanzitutto, non è tradizione presentare exit poll alla chiusura dei seggi per il secondo turno, anche se non è escluso che qualcosa possa essere condotto specie nelle città più importanti al voto, ovvero Roma e Torino in questa tornata di Comunali 2021. Lo spoglio delle schede andrà ovviamente molto più rapidamente essendoci solo due opzioni di voto e con le preferenze che non vi sono (valgono quelle del primo turno, ndr): si procederà dunque con proiezioni e dati reali fin da subito, con l’arrivo dei primi risultati che potrebbe già avvenire nel pomeriggio di lunedì, al più tardi nella serata.

INFO SONDAGGI BALLOTTAGGIO E SILENZIO ELETTORALE

In attesa dunque di capire se vi saranno exit poll che “anticipino” i dati reali di lì a poche ore, un capitolo a parte merita la situazione dei sondaggi sul ballottaggio: come noto, tanto nei giorni prima del voto il 3-4 ottobre, quanto per il ballottaggio del 17-18, la legge sul silenzio elettorale impone il “blackout” dei sondaggi fin da 20 giorni prima della tornata elettorale. Questo però non toglie – come avvenuto già al primo turno due settimane fa – che i principali istituti di sondaggi nazionali possano pubblicare alla chiusura dei seggi delle ore 15 rilevazioni condotte precedentemente ma a quel punto legittimate ad essere pubblicate. E allora con Tecné su Mediaset, Opinio sulla Rai, Swg per La7 e YouTrend-Quorum su Sky qualche informazione in merito ai sondaggi ballottaggio sulle Elezioni Comunali 2021 su chi vincerà potrebbe sì arrivare. A quel punto, a stretto giro, i primi dati reali inizieranno a dare conferme o smentite in merito alle rilevazioni testé condotte.



© RIPRODUZIONE RISERVATA