Chi è Martin Scorsese: mogli, figli e origini italiane/ L’amore per Helen Morris: sposati da 25 anni

- Valerio Beck

Martin Scorsese, chi è il regista che ha scritto la storia del cinema mondiale: ha compiuto 5 volte il grande passo del matrimonio, l’ultimo con la moglie Helen Morris.

festa del cinema di roma 2019 Martin Scorsese

Immaginare il mondo del cinema senza Martin Scorsese significherebbe pensare alla filmografia contemporanea e non solo priva dei suoi punti cardine, delle sue magnificenze più evidenti. Il regista, sceneggiatore e produttore ha scritto la storia dell’industria cinematografica e non lo testimoniano unicamente i numerosi premi conquistati ma soprattutto il giudizio di pubblico e addetti ai lavori.

Quattro Golden Globe, incluso uno alla carriera nel 2010; premio Oscar per la miglior regia nel 2007 con The Departed – Il bene e il male. Sono solo alcuni dei premi più prestigiosi ottenuti da Martin Scorsese lungo il corso della sua magnifica carriera cinematografica. Neorealismo e iperrealismo si fondono nelle sue creazioni; cornice perfetta di temi sempre di attualità, sempre trattati in maniera virtuosa e soprattutto innovativa per il genere di riferimento. Una delle sue fortune del regista di origini italiane è stata forse quella di legarsi a personalità che sapessero rappresentare a pieno la sua idea e arte: dal sodalizio con Leonardo DiCaprio a quello con Joe Pesci: sono solo alcuni dei binomi che hanno permesso a Martin Scorsese di creare opere cinematografiche da sempre iconiche.

Martin Scorsese, una vita sentimentale ‘cinematografica’: Helen Morris, l’ultima di moglie del regista

Soffermarsi sulla carriera di Martin Scorsese sarebbe forse doveroso, ma non si può non menzionare le curiosità che riguardano la sua vita sentimentale; forse ‘movimentata’ proprio al pari di una pellicola. L’amor che muove il sole e l’altre stelle, recitava Dante: e forse tale sentimento è stato la linfa primordiale della creatività del regista e sceneggiatore di origini italiane. 5 matrimoni, 3 figlie: la prima ex moglie corrisponde al nome di Laraine Brennan, sposata nel 1965 e dalla quale ha avuto la sua prima figlia Cathy. Il divorziò arrivò nel 1971 e 4 anni dopo Martin Scorsese si legò alla seconda ex moglie, Julia Cameron.

Dal matrimonio con l’ex moglie Julia Cameron – durato soli due anni – nacque la seconda figlia di Martin Scorsese: Domenica. Altrettanto breve è stato il matrimonio con la terza ex moglie, Isabella Rossellini; così come la quarta unione nuziale con Barbara De Fina (1985-1991). La relazione più longeva, che dura ancora oggi, è quella con la produttrice cinematografica Helen Morris. Legati dal sacro vincolo del matrimonio dal 1999; un amore che dura da 25 anni impreziosito – proprio nell’anno delle nozze – dalla nascita della terza e ultima figlia del regista di origini italiane, Francesca.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie