DIRETTA SUPER-G SANKT ANTON: FESTEGGIANO MACUGA E BRIGNONE
Lauren Macuga ha vinto il super-G Sankt Anton: un’altra prima volta in Coppa del Mondo per una giovane atleta, stavolta festeggia la classe 2002 Macuga che domina la prova e rifila quasi 7 decimi a Stephanie Venier, che precede sul podio una Federica Brignone che, grazie a questo terzo posto unito alla vittoria nella discesa di ieri, torna al comando della classifica generale di Coppa del Mondo. Per una giovane Macuga che festeggia la vittoria, abbiamo un’eterna Lindsey Vonn che migliora addirittura il sesto posto di ieri: la quarantenne arriva addirittura quarta, un altro straordinario risultato che ci dice di come bisognerà fare attenzione anche a lei da qui in avanti.
Da segnalare nella diretta super-G Sankt Anton il tredicesimo posto di Elena Curtoni che viene superata da due sorprese come Malorie Blanc e Ricarda Haaser; quinta invece Lara Gut-Behrami che risale in Coppa del Mondo e precede per un solo centesimo un’altra atleta sopra le righe, la tedesca Kira Weilde-Winkelmann, mentre purtroppo come già detto Sofia Goggia anche oggi non ha visto il traguardo – al pari di Roberta Melesi – dunque un weekend davvero negativo per la bergamasca che sperava in qualche modo di rimontare su queste nevi. Dunque bravissima Laura Macuga ma altrettanto brava Federica Brignone, ancora prima in Coppa del Mondo in una stagione che potrebbe consegnarle il bis. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G SANKT ANTON: MACUGA AL COMANDO!
Stephanie Venier e Lauren Macuga nella diretta super-G Sankt Anton cancella la possibilità di doppietta per Federica Brignone: l’austriaca scende con il pettorale numero 15 e timbra un 1’18’’19 che le vale la prima posizione con 28 centesimi di vantaggio sull’azzurra, che pregustava già un successo a replicare quello della discesa e che invece viene poi sopravanzata anche da Lauren Macuga, che domina la prova prendendosi la prima posizione con ben 68 centesimi di vantaggio sulla Venier, purtroppo invece Sofia Goggia ha dovuto alzare bandiera bianca per la seconda giornata consecutiva, facendo registrare un altro zero.
Come la bergamasca, anche Roberta Melesi non ha saputo vedere il traguardo nella diretta super-G Sankt Anton; decima e undicesima posizione per Elena Curtoni e Laura Pirovano che sono positive, la sorpresa del giorno per il momento è rappresentata dalla tedesca Kira Weidle-Winkelmann che con il pettorale numero 1 si è portata al quinto posto, peraltro ad un solo centesimo dal podio. Vedremo adesso come proseguirà la gara, peccato per la Brignone che comunque come detto sta timbrando un risultato ottimo anche se non si tratterà più di una vittoria, possiamo comunque essere soddisfatti in pieno del suo fine settimana. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G SANKT ANTON STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CDM SCI
Anche per questa stagione le grandi emozioni della Coppa del Mondo di sci alpino sono appannaggio della televisione di stato: non fa eccezione la diretta tv del super-G Sankt Anton che sarà trasmesso su Rai Due, con la consueta possibilità di assistere alla gara in mobilità e dunque tramite il sito o l’applicazione di Rai Play, senza costi aggiuntivi.
Altra informazione ormai nota è quella che la gara femminile sarà mandata in onda anche su Eurosport, canale al numero 210 del decoder di Sky e dunque riservato agli abbonati; qui la diretta streaming video sarà garantita dall’applicazione Sky Go, anche in questo caso comunque senza dover spendere rispetto al costo dell’abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G SANKT ANTON STREAMING VIDEO RAIPLAY
SUPER-G SANKT ANTON: SI COMINCIA!
Finalmente in pista sulla Karl Schranz per la diretta super-G Sankt Anton, prova che l’anno scorso era stata “sostituita” da Altenmarkt ma che nel 2023 aveva raddoppiato, perché il supergigante originariamente previsto a Cortina d’Ampezzo la settimana seguente era stato anticipato e spostato di località. Era stata grande Italia: nella prima gara Federica Brignone aveva vinto davanti alle due svizzere Johanna Hählen e Lara Gut-Behrami, il giorno seguente quest’ultima si era rifatta prendendosi il successo ma Brignone e Marta Bassino erano salite sul podio. Per un’altra gara bisogna tornare al 2021, stavolta preceduta da una discesa che era stata vinta da Sofia Goggia: anche qui Italia sul podio.
La Bassino aveva ottenuto il secondo posto, battuta solo dalla solita Gut; a tale proposito, possiamo ricordare che la svizzera ha vinto cinque coppette di specialità mentre i super-G singoli portati a casa in carriera, riguardo la Coppa del Mondo, sono 22 su 45 vittorie complessive, dunque metà del bottino della rossocrociata arriva da questa disciplina. Adesso finalmente possiamo metterci comodi e lasciare la parola alla Karl Schranz, le protagoniste di oggi sono al cancelletto di partenza e non resta che scoprire come andranno le cose nella diretta super-G Sankt Anton, che finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SUPER-G SANKT ANTON: L’ITALIA È IN PRIMA FILA!
Eccoci alla diretta super-G Sankt Anton, nuovamente sulla Karl Schranz e le nevi austriache per una gara che si disputa alle ore 11:15 di domenica 12 gennaio, valida ovviamente per la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino. Weekend dedicato alla prove di velocità, che come da tradizione degli ultimi anni non sono state disputate troppe volte nella prima parte di stagione: per quanto riguarda il supergigante dobbiamo anche dire che avremmo dovuto avere una doppietta a Sankt Moritz alla fine di dicembre, ma la seconda prova era stata cancellata e dunque i riferimenti che ci conducono alla diretta super-G Sankt Anton sono appena due.
Sulla Corviglia aveva vinto Cornelia Huetter, e c’era stato il terzo posto per Sofia Goggia che invece sei giorni prima aveva domato la Birds of Prey, prendendosi il successo a Beaver Creek. La situazione dopo due prove di specialità può essere solo parziale e abbiamo davvero pochi dati per tracciare un bilancio che sia completo, tuttavia nelle prossime righe, aspettando la diretta super-G Sankt Anton, proveremo a dire qualcosa su cosa aspettarci in una gara nella quale l’Italia è comunque in primissima fila, visto che tre delle prime cinque dell’attuale classifica sono nostre rappresentati e gli anni precedenti parlano chiaro.
DIRETTA SUPER-G SANKT ANTON: DISCIPLINA PER VETERANE
Il primo dato che balza agli occhi nell’affrontare la panoramica sulla diretta super-G Sankt Anton è quello che questa specialità sembra essere ancora terreno di caccia per le veterane: se nelle prove tecniche (soprattutto lo slalom) stiamo assistendo a un passaggio di consegne, certo favorito anche dagli infortuni di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, nella velocità resistono le atlete con maggiore esperienza e infatti nella Top 5 la più giovane è Sofia Goggia, che “batte” per 17 giorni Cornelia Huetter ma ha comunque compiuto 32 anni due mesi fa. Le altre sono Lara Gut-Behrami, in testa con la Goggia a quota 160 punti, poi le nostre Federica Brignone e Elena Curtoni: loscenario insomma è chiaro.
Il super-G resta almeno per il momento una disciplina in cui il savoir faire e la conoscenza delle piste sono fattori determinanti rispetto alla freschezza e alla sana “incoscienza” giovanile; naturalmente sulla singola gara può succedere qualcosa di diverso, ma la prima millennial in classifica è attualmente Lauren Macuga che si trova ottava con 58 punti, le sciatrici più giovani qualche risultato interessante l’hanno racimolato (anche Laura Pirovano, comunque già ventisettenne) ma le veterane dominano ancora, e certamente potrebbero farlo anche oggi nella diretta super-G Sankt Anton, che tra poco arriverà a farci compagnia.