RISULTATI SERIE A: LAZIO E FIORENTINA PAREGGIANO
I risultati di Serie A ci dicono che la Lazio manca il sorpasso ai danni del Milan e l’aggancio al secondo posto dell’Inter, ma comunque sale nella classifica e riprende proprio i rossoneri e l’Atalanta: allo stadio Olimpico finisce 1-1 contro la Fiorentina, con Nicolò Casale che aveva indirizzato molto bene la partita della 20^ giornata trovando il gol dopo 7 minuti. La Fiorentina però ha trovato la forza di reagire con il pareggio di Nico Gonzalez, al 49’ minuto: l’argentino si conferma ancora una volta fondamentale per la Viola, che evita così la sconfitta su un campo difficile e si prende un punto che si può considerare positivo, anche se ovviamente guardando alla classifica di Serie A si può dire che si tratti di un altro rallentamento.
Vincenzo Italiano però si può dire soddisfatto di come sono andate le cose; un po’ meno Maurizio Sarri, che come detto sperava di andare a prendersi il secondo posto avvicinando la qualificazione in Champions League. Adesso è il momento del grande spettacolo con i risultati di Serie A: si gioca infatti Napoli Roma, con una vittoria i partenopei (il cui scudetto si è già parecchio avvicinato) potrebbero volare a +13 sull’Inter cucendosi un altro pezzo di tricolore sulla maglia, ma attenzione ai giallorossi che, esattamente come la Lazio, possono ottenere la seconda posizione e confermare dunque tutte le belle cose fatte vedere sin qui in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MONZA VINCE ALL’ALLIANZ STADIUM
La Juventus cade in casa: nei risultati di Serie A per la 20^ giornata scopriamo che il Monza ha strappato 6 punti ai bianconeri in questo campionato, mettendosi forse del tutto al sicuro rispetto alla salvezza e ottenendo una vittoria fondamentale, ma soprattutto facendo piangere una Juventus che adesso viene anche scavalcata in classifica e per effetto dei 15 punti di penalizzazione, in attesa di un controverdetto dopo il ricorso, deve veramente stare attenta. Atteggiamento pessimo quello dei bianconeri oggi: dopo 10 minuti subiscono gol da Caprari ma la rete viene annullata per fuorigioco, ma il Monza insiste e al 18’ trova il vantaggio con Patrick Ciurria.
Questa volta rete buona, come anche quella che l’ex Dany Mota (ha giocato con la Juventus U23) realizza nel finale del primo tempo: la Juventus affonda sotto i colpi di un Monza che vendica così la sconfitta subita negli ottavi di Coppa Italia. Adesso per la squadra di Massimiliano Allegri arrivare alla qualificazione in Champions League, se la penalizzazione verrà confermata, è francamente impossibile ma è a rischio anche la partecipazione alle coppe europee, benissimo il Monza che è stato in grado di sfruttare al meglio la situazione. Per i risultati di Serie A la prossima partita è Lazio Fiorentina, sempre in attesa del big match serale Napoli Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
CROLLO VERTICALE DEL MILAN
Il Milan affonda a San Siro: questo ci dicono i risultati di Serie A per il lunch match della 20^ giornata. In crisi di risultati come del resto avevamo già ricordato, il Milan perde 2-5 in casa contro un Sassuolo che dopo tanto tempo ritrova la vittoria, aggancia il Lecce a 20 punti in classifica e ritrova un po’ di passo verso la salvezza. I neroverdi sono arrembanti già nel primo tempo, sfruttando tutte le difficoltà attuali del Milan: tra il 19’ e il 21’ Defrel e Frattesi lo spingono sul doppio vantaggio, i rossoneri hanno un sussulto e accorciano le distanze con Giroud ma alla mezz’ora arriva il tris degli ospiti grazie a Domenico Berardi, e così si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre invece con il poker del Sassuolo, firmato da Laurienté; nel finale la squadra di Alessio Dionisi decide di infierire e trova anche la quinta marcatura con Matheus Henrique, alla quale se non altro risponde Origi. Questo gol del belga non cancella comunque la pessima sconfitta di un Milan che, dopo aver chiuso il girone di andata incassando quattro reti dalla Lazio, ne subisce cinque dal Sassuolo e per di più a domicilio. Adesso Stefano Pioli rischia davvero la panchina, ma soprattutto i rossoneri rischiano di uscire dalla zona Champions League e sarebbe chiaramente un punto molto negativo. Per i risultati di Serie A adesso ci spostiamo all’Allianz Stadium, dove in Juventus Monza i bianconeri proveranno la complicatissima riscalata alla classifica di Serie A dopo il -15 di penalizzazione. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA MILAN SASSUOLO!
Con Milan Sassuolo siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Serie A per questa domenica. È assolutamente pacifico dire che i rossoneri sono in crisi: il loro post Mondiale per il momento non ha dato i risultati sperati, tanto da scivolare a 12 punti dal Napoli allontanando di parecchio la possibilità di centrare il bis scudetto. Entriamo nel dettaglio: in Serie A il Milan ha giocato quattro partite nel nuovo anno solare e ha ottenuto 5 punti. Dopo la sofferta vittoria di Salerno è arrivato il doppio 2-2 contro la Roma (facendosi rimontare dai giallorossi due gol di vantaggio) e a Lecce, mentre come noto martedì sera il Milan è crollato all’Olimpico sotto i colpi della Lazio (0-4).
In più è arrivata la netta sconfitta in Supercoppa contro l’Inter (0-3) e l’eliminazione dalla Coppa Italia, in casa, per mano del Torino (0-1): in queste sei partite dunque il Milan ha perso tre volte (di cui una ai supplementari); non solo, ha segnato 6 gol a fronte di 13 reti incassate. Davvero troppe per una squadra che l’anno scorso aveva subito appena 9 gol nel girone di ritorno di Serie A, rimontando l’Inter e andando a prendere lo scudetto. Stefano Pioli non è certamente in discussione, ma lui per primo è chiamato a dare una sterzata: succederà oggi contro un Sassuolo altrettanto in crisi? Parola al campo per scoprirlo: ci siamo davvero, per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare cominciando dal lunch match di San Siro! (agg. di Claudio Franceschini)
SPICCA NAPOLI ROMA!
Prosegue il programma dei risultati di Serie A: la 20^ giornata è la prima nel girone di ritorno e domenica 29 gennaio sono previste quattro partite, secondo l’identico calendario della scorsa settimana. Si parte con il tradizionale lunch match delle 12:30, che sarà Milan Sassuolo; anche stavolta una sola partita alle ore 15:00 e si tratterà di Juventus Monza, poi alle ore 18:00 saremo all’Olimpico per Lazio Fiorentina e infine ecco il big match delle ore 20:45, ovvero Napoli Roma. Tanta carne al fuoco nei risultati di Serie A della domenica: di fatto una super giornata, ricordando che il 20^ turno si chiuderà con il Monday Night Udinese Verona.
Il Napoli, dopo aver girato alla boa di metà campionato con 50 punti – viaggiando a una media ben superiore rispetto al record di Maurizio Sarri – ha mezzo scudetto in mano: 12 punti di vantaggio su un Milan in crisi, che però ha l’occasione di riscattarsi a San Siro contro un Sassuolo che ha perso del tutto il suo passo, con Stefano Pioli che deve fare attenzione a non perdere la sua posizione in Champions League. La Roma sogna il colpo al Maradona e il secondo posto in classifica, la Juventus dopo la penalizzazione ha iniziato tutt’altro tipo di campionato. Vedremo cosa ci racconteranno i risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Analizzando ancora il quadro dei risultati di Serie A per questa 20^ giornata, troviamo anche una Lazio che finalmente sembra aver impresso un bel passo al suo campionato: il 4-0 rifilato al Milan è certamente figlio delle sbandate rossonere, ma certamente bisogna dare meriti a Maurizio Sarri che rimane in corsa per la Champions League, ha finalmente sublimato il talento di Zaccagni (già 8 gol) e ha trovato la quadratura del cerchio anche senza Immobile. La Lazio dà la sensazione di poter volare, la Fiorentina ha ben 14 punti in meno, è ancora un cantiere aperto ed è reduce dalla sconfitta interna contro il Torino: ai viola serve continuità ma per il momento si parla di parte bassa della classifica.
La Roma invece, come già detto, sta portando avanti una stagione di tutto rispetto: attenzione ai giallorossi, che al Maradona hanno ben poco da perdere e potrebbero aver ritrovato il miglior Abraham che, esattamente come nello scorso campionato, ha alzato la sua media gol in inverno e ora potrebbe davvero trascinare una squadra che fino a questo momento si è retta sull’impatto di Dybala. Infine il Monza, la cui prima vittoria di sempre in Serie A è stata contro la Juventus e che pochi giorni fa ha perso contro i bianconeri negli ottavi di Coppa Italia: oggi il terzo capitolo della saga per l’ex Raffaele Palladino, resta da stabilire come andranno le cose all’Allianz Stadium e sugli altri campi…
RISULTATI SERIE A: 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Milan Sassuolo 2-5 – 19′ Defrel (S), 21′ Frattesi (S), 24′ Giroud (M), 30′ D. Berardi (S), 48′ Laurienté (S), 79′ Matheus Henrique (S), 81′ Origi (M)
RISULTATO FINALE Juventus Monza 0-2 – 18′ Ciurria, 39′ Dany Mota
RISULTATO FINALE Lazio Fiorentina 1-1 – 8′ Casale (L), 49′ Nico Gonzalez (F)
Ore 20:45 Napoli Roma
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 50
Inter 40
Lazio, Atalanta, Milan 38
Roma 37
Udinese 28
Torino 27
Empoli 26
Monza 25
Fiorentina 24
Juventus (-15), Bologna 23
Lecce, Sassuolo 20
Spezia, Salernitana 18
Verona 12
Sampdoria 9
Cremonese 8