DIRETTA SWIATEK GAUFF (RISULTATO FINALE 6-2 6-4): LA NUMERO 1 IN FINALE
Swiatek Gauff 6-2 6-4: ci risiamo, per il terzo anno consecutivo e la quarta volta negli ultimi cinque Iga Swiatek è in finale al Roland Garros 2024. La numero 1 Wta batte Coco Gauff per l’undicesima volta in dodici incroci: se vogliamo fare un paragone, potremmo scomodare il dominio che Serena Williams metteva in campo contro una Maria Sharapova che ogni volta sperava fosse arrivata la volta buona ma si doveva costantemente arrendere. La Swiatek continua a essere signora e padrona di Parigi: vittoria consecutiva numero 20, sono 34 quelle totali da quando ha giocato qui per la prima volta (era il 2019), in totale la quinta finale Slam raggiunta e per il momento è 4-0 nel bilancio.
La Gauff tornerà perché è una grande giocatrice, ma il Roland Garros 2024 ci ha detto che su questi campi la Swiatek rimane un’altra cosa; adesso però la palla passa a Jasmine Paolini e Mirra Andreeva e attenzione alla lucchese, che dopo la straordinaria vittoria contro Elena Rybakina punta la prima finale Slam (come la giovanissima russa), potrebbe essere lei a spezzare il dominio della numero 1? Vedremo, intanto giustissimo celebrare una grandissima giocatrice come Iga Swiatek che, il giorno in cui troverà queste sensazioni anche sulle altre superfici, potrà diventare tra le migliori di sempre, pur se la strada è comunque molto lunga. (agg. di Claudio Franceschini)
SWIATEK GAUFF (RISULTATO 6-2): 1° SET ALLA POLACCA
Swiatek Gauff 6-2: per il momento la prima semifinale femminile al Roland Garros 2024 è un dominio della numero 1 e bicampionessa in carica. Iga Swiatek ha allungato subito nei confronti di Coco Gauff: una fase di studio nei primi game, poi ecco il break decisivo che ha portato la polacca a prendersi un margine che tra l’altro ha addirittura ampliato, strappando nuovamente il servizio alla ventenne statunitense. Sul risultato di 5-1 la Gauff ha tenuto il proprio turno in battuta ma ha potuto ben poco di fronte allo strapotere della Swiatek, che nell’ottavo gioco ha chiuso il primo set senza particolari patemi.
Se dunque la numero 1 Wta si trova in una situazione vissuta parecchie volte sui campi del Roland Garros 2024, la Gauff replica quanto accaduto due giorni fa nei quarti: anche martedì aveva perso il primo set nei confronti di Ons Jabeur, ma in quel caso era riuscita a rimontare e vincere la partita. Stavolta però ha di fronte un’avversaria che a Parigi ha dominato le ultime edizioni, dunque il compito sarà più difficile; sia come sia la semifinale femminile è tutt’altro che finita, consigliamo di rimanere a seguirla perché potrebbero succedere tante altre cose, e magari non così attese dopo quanto visto nel primo set. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Come ormai è noto, la diretta tv di Swiatek Gauff per il Roland Garros 2024 è disponibile su Eurosport: la semifinale femminile verrà trasmessa sul canale principale di questa emittente, si tratta di Eurosport 1 che, essendo presente al numero 210 del decoder satellitare, sarà riservato ai soli abbonati. Le alternative per seguire la programmazione odierna del Roland Garros 2024 sono quelle della diretta streaming video: le piattaforme Discovery Plus, Now Tv e DAZN garantiscono le immagini da Parigi ma, anche in ognuno di questi tre casi, prima di accedere al servizio dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
SWIATEK GAUFF (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Si comincia finalmente con la diretta di Swiatek Gauff, la semifinale al Roland Garros 2024 che rappresenta anche la riedizione della finale che qui a Parigi si era giocata due anni fa, con vittoria di Iga Swiatek che aveva così replicato il successo del 2020, per poi fare tris l’anno seguente. L’occasione è comunque buona per ricordare che Coco Gauff ha raggiunto la semifinale, almeno quella, in tre dei quattro Slam: agli Australian Open lo ha fatto lo scorso inverno ma si è fermata contro Aryna Sabalenka, del Roland Garros abbiamo detto mentre agli Us Open naturalmente c’è il successo dello scorso settembre, battendo Karolina Muchova per poi vincere finale e titolo contro la stessa bielorussa.
Solo a Wimbledon la Gauff non è mai stata in semifinale, raggiungendo al massimo gli ottavi; la sua crescita esponenziale ci dice però che già tra un paio di mesi la ventenne statunitense potrebbe regolare anche questo conto, anche perché sull’erba le cose possono cambiare come ci ricorda, ad esempio, il titolo che l’anno scorso ha vinto Marketa Vondrousova, ma anche certi exploit come la vittoria di Marion Bartoli o la finale raggiunta da Sabine Lisicki. Ora finalmente siamo pronti a vivere le emozioni della semifinale al Roland Garros 2024: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta di Swiatek Gauff sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SWIATEK GAUFF: NUMERO 1 E TEENAGER
Di Iga Swiatek abbiamo parlato, così come di Coco Gauff che oggi la sfida in semifinale: forse il dato più impressionante nella diretta di Swiatek Gauff è che queste due giocatrici si affrontino per la dodicesima volta nel circuito Wta, stiamo parlando infatti di una (la polacca) che ha compiuto 23 anni sei giorni fa e di un’altra (la statunitense) che a marzo ne ha fatti 20, eppure hanno già raggiunto la doppia cifra di incroci tra di loro e spesso e volentieri in grandi contesti. Se il tennis Atp si lustra gli occhi per la rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, la Wta può ritenersi del tutto soddisfatta per Swiatek e Gauff, e magari potremmo scomodare grandissimi nomi del passato.
Tra le rivalità più forti abbiamo vissuto quelle tra Martina Navratilova e Chris Evert e poi tra Steffi Graf e Monica Seles; certamente anche loro hanno dovuto fare i conti con “terze incomode”, in un caso Tracy Austin (purtroppo durata poco per tanta sfortuna) e Evonne Goolagong e nell’altro Gabriela Sabatini, Arantxa Sanchez e così via. Qui Swiatek e Gauff si trovano a dover fare i conti con la regolarissima Aryna Sabalenka e con Elena Rybakina: parliamo dunque di una corsa a quattro per i grandi titoli con intromissioni sempre possibili, la storia recente (dal post Ashleigh Barty e Naomi Osaka) ci dice che ci sono riuscite solo due ceche come Barbora Krejcikova e Marketa Vondrousova e una sorprendente Emma Raducanu, che a due anni e mezzo dal trionfo agli Us Open è numero 205 del ranking. (agg. di Claudio Franceschini)
GRANDE SEMIFINALE AL ROLAND GARROS 2024
Giovedì 6 giugno è tempo di semifinali femminili con la diretta di Swiatek Gauff, che sarà la semifinale del Roland Garros 2024: conosceremo finalmente le due giocatrici che sabato si contenderanno il titolo Slam a Parigi, e allora possiamo immediatamente dire che questa semifinale è forse quella che maggiormente appassiona gli addetti ai lavori, perchè si incrociano due giovani che sono già ai vertici del tennis mondiale e hanno già qualche Slam in bacheca (ben quattro Iga Swiatek, uno per Coco Gauff). Sarà una semifinale da sogno, intanto bisogna dire che nella finale del Roland Garros 2024 potrebbe esserci anche una monumentale Jasmine Paolini.
Qui però ci dobbiamo soprattutto concentrare su questa diretta di Swiatek Gauff, che nei giorni scorsi si sono sostanzialmente “scambiate” alcune dichiarazioni con la polacca che ha elogiato la statunitense per il modo in cui ha imparato a gestire le emozioni nei grandi tornei, sostenendo che – lei ne sa qualcosa – essere nel tennis mondiale da teenager o giocatrice affermata è diversa. Sul piano tecnico Swiatek favorita, ma la Gauff può sfruttare comunque questo fatto per giocare un grande match e fare il colpo, lo scopriremo tra poco quando la diretta di Swiatek Gauff prenderà il via per la semifinale del Roland Garros 2024.
DIRETTA SWIATEK GAUFF ROLAND GARROS 2024: LA SFIDA INFINITA
Parlando della diretta di Swiatek Gauff al Roland Garros 2024 dobbiamo dire che la grande sfida, almeno per gli appassionati in termini generali, sarà quella tra Iga Swiatek e Coco Gauff. Numero 1 contro numero 3, undicesimo incrocio: la polacca fino a questo momento ne ha vinti 10, ma la statunitense sogna il grande colpo proprio nel giardino di casa dell’avversaria. Il Roland Garros è il torneo su cui la Swiatek ha posto un dominio: tre titoli in quattro anni, 33 vittorie e due sole sconfitte, 19 successi consecutivi entrando nel match odierno. Una sensazione di superiorità netta e schiacciante, come confermato dalle ultime partite: 6-0 6-0 ad Anastasia Potapova, 6-0 6-2 a Marketa Vondrousova.
Certo però Coco Gauff non è una sprovveduta: ha già vinto gli Us Open, è appunto una delle tre migliori giocatrici al mondo, dopo aver demolito la nostra Elisabetta Cocciaretto ha saputo rimontare una rivale esperta come Ons Jabeur, che nel primo set del quarto di finale aveva dato la sensazione di poter prendere il largo. Così non è stato e dunque la Gauff ha prenotato l’ennesimo match contro una Swiatek che certamente ha messo nel mirino come punto da sorpassare, perché batterla in una semifinale Slam significherebbe probabilmente fare lo step definitivo. Per essere la migliore bisogna battere le migliori, vedremo cosa succederà nella diretta di Swiatek Gauff per la semifinale del Roland Garros 2024…