DIRETTA ITALIA PANAMA U21 (RISULTATO FINALE 6-3): VITTORIA AZZURRA!
Italia Panama U21 6-3 dcr: come prescrive il regolamento la partita del torneo Maurice Revello 2024 si è conclusa ai rigori nonostante siamo ancora nel girone, vittoria per gli azzurrini che dunque mercoledì contro la modesta Indonesia avranno ancora la possibilità di centrare il pass per la semifinale. Segnano tutti per la nazionale di Carmine Nunziata: apre le danze Cristian Volpato, poi proseguono Leonardo Cerri, Luis Hasa e Franco Tongya. Panama invece è imprecisa dal dischetto: arrivano gli errori di Rodrigo Tello Valor e José Matos, il solo a segnare è il secondo rigorista Angel Orelien ma non basta.
Nonostante abbia giocato male, sotto di due reti ancora prima della mezz’ora e in balia della Under 23 di Panama per tutto il primo tempo, l’Italia U21 riesce a condurre in porto una “mezza” vittoria molto importante per proseguire il percorso, soprattutto per scacciare i fantasmi della netta sconfitta subita per mano dell’Ucraina qualche giorno fa. Di conseguenza contro l’Indonesia partiremo favoriti per la qualificazione, ma dipenderà anche dai risultati delle altre; per ora, ci siamo decisamente ripresi sul piano dei risultati al torneo Maurice Revello 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PANAMA U21 (RISULTATO 2-2): NDOUR AL 96′, RIGORI
Italia Panama U21 2-2: incredibile pareggio degli azzurrini che, subito sotto di due gol, all’ultimo secondo trovano il modo di timbrare un punto contro i campioni in carica del Maurice Revello. Nel secondo tempo gli azzurrini aumentano il ritmo delle loro azioni ma raramente si rendono pericolosi dalle parti di Miguel Perez, lo fanno con Cerri che raccoglie di testa il cross dalla sinistra di Raimondo ma spedisce il pallone sul fondo; Panama tutto sommato gestisce con attenzione anche dopo i cambi di Carmine Nunziata, che manda sul terreno di gioco Hasa e Volpato dopo l’intervallo (per Pisilli e Sebastiano Esposito) e poi ancora Seydou Fini per Tongya e Zanotti per Turicchia, infine proprio Cerri aggiungendo un attaccante (esce infatti Alessandro Bianco che impiega davvero poco per entrare nel match, anche se con scarsa fortuna.
L’arbitro assegna sei minuti di recupero, confermando lunghi extra time dopo i quattro del primo tempo; proprio al 96’ arriva incredibilmente il pareggio dell’Italia U21 che resta viva nel torneo Maurice Revello. Al minuto 87 Panama resta in dieci per l’espulsione di Reyniel Perdomo, che prima perde tempo e poi si fa cacciare nel giro di un minuto; gli azzurrini spingono e ne approfittano proprio all’ultimo secondo, trovando il pareggio con la doppietta personale di Cher Ndour. Dunque, come prescrive il regolamento, si va ai rigori. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA PANAMA U21 IN STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta ci sarà la possibilità di seguire in chiaro le sorti degli azzurrini al torneo Maurice Revello 2024: la diretta tv di Italia Panama U21 sarà infatti affidata a Rai Due, canale che naturalmente è accessibile a tutti sul digitale terrestre. Verrà garantito in automatico, possiamo dire così, anche il servizio di diretta streaming video: basterà infatti dotarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installare e attivare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA PANAMA U21
ITALIA PANAMA U21 (RISULTATO 1-2): GOL DI NDOUR
Italia Panama U21 1-2: all’intervallo la partita valida per il torneo Maurice Revello 2024 si riapre, ma ci vede ancora in svantaggio. Gli azzurrini hanno reagito al pessimo avvio: abbiamo detto di come Panama abbia dominato trovando due gol in rapida successione, ma questo è anche servito come sveglia alla nazionale di Carmine Nunziata, già appena dopo la mezz’ora con una girata di Raimondo che non ha inquadrato la porta. Un po’ di nervosismo in campo con tre ammonizioni in rapida successione (tra cui quelle di Alessandro Bianco e Sebastiano Esposito), poi ecco finalmente la rete dell’Italia U21.
Pallone alzato da Esposito nell’area di rigore avversaria, ottimo il movimento di Cher Ndour che si è liberato della marcatura trovando spazio per calciare, e battere così Miguel Perez. Partita dunque riaperta dai giovani azzurri, che però ancora una volta stanno soffrendo: la reazione della nazionale di Carmine Nunziata c’è stata e bisogna parlarne bene, l’inizio di Panama lasciava presagire ben altro ma il problema risiede proprio nella prima metà di frazione, nella quale l’Italia U21 è stata in balia dell’avversaria e lo ha pagato a caro prezzo. Non resta allora che vedere quello che succederà nel corso del secondo tempo nel match del gruppo B del torneo Maurice Revello 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PANAMA U21 (RISULTATO 0-2): GOL DI PHILLIPS E ALVARADO
Italia Panama U21 0-2: la nostra nazionale torna a presentare Alessandro Bianco in cabina di regia e la coppia offensiva formata da Sebastiano Esposito e Raimondo, con Seydou Fini alle spalle. In mediana ci sono Cher Ndour e Pisilli come mezzali, difesa con Giovanni Bonfanti e Veroli davanti a Sassi e due terzini in Dalle Mura, che si adatta largo a destra, e Turicchia. Ci prova subito Raimondo che non trova la porta, risponde Panama con Pinzon che di sinistro fa solo il solletico a Sassi, ma i nostri avversari sono vivi e nei primi minuti della partita sembrano avere maggiore freschezza e cattiveria agonistica. Infatti, già al 12’ Lenis ha una grande occasione per il vantaggio ma calcia a lato dopo aver saltato Dalle Mura.
Al 23’ arriva il gol del vantaggio di Panama realizzato da Ricardo Antonio Phillips, che recupera palla sul brutto errore di Alessandro Bianco e senza pensarci due volte fulmina Sassi. Non solo, l’Italia affonda tre minuti più tardi: Lenis lavora benissimo a sinistra lasciando sul posto Dalle Mura, mette al centro dove John Alvarado gode di troppa libertà e infila nuovamente la nostra porta. Si fa insomma dura: vedremo, ma certamente la diretta di Italia Panama U21 non è iniziata nel migliore dei modi e ora per gli azzurrini sarà difficile rimetterla in piedi. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PANAMA U21 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Panama U21 sta finalmente per farci compagnia, e se prima abbiamo parlato del titolo vinto da Panama al Maurice Revello è giusto ora ricordare che anche gli azzurrini sono riusciti a mettere le mani su questo trofeo estivo, precisamente nel 2008. L’Italia aveva vinto il suo girone battendo Costa d’Avorio, Turchia e Stati Uniti, in semifinale aveva eliminato il Giappone ai rigori e infine, in finale, aveva superato il Cile. Miglior giocatore di quella competizione era stato nominato Sebastian Giovinco, il gol decisivo in finale lo aveva segnato Pablo Daniel Osvaldo; in campo c’erano anche Claudio Marchisio, Antonio Candreva, Daniele Dessena e Ignazio Abate oltre a Davide Lanzafame.
Il portiere, migliore nel suo ruolo nel torneo, era Davide Bassi: dieci anni all’Empoli con qualche prestito, esperienze anche con Atalanta, Parma e Spezia senza mai trovare spazio, cosa che invece aveva fatto nel Torino 2010-2011 ottavo in Serie B, partendo titolare ma venendo relegato a dodicesimo con l’arrivo di Rubinho. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il campo perché ci siamo davvero, la diretta di Italia Panama U21 per il torneo Maurice Revello 2024 comincia davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PANAMA U21: I CAMPIONI IN CARICA
Presentando la diretta di Italia Panama U21 abbiamo detto che la nazionale che affrontiamo oggi è abbordabile, ma attenzione perché si tratta di quella che difende il titolo: la scorsa edizione del torneo Maurice Revello è stata vinta proprio da Panama. Allora c’erano tre gironi da quattro nazionali; l’Italia, impegnata agli Europei, non aveva preso parte alla competizione. I centramericani avevano tirato due volte la serie di rigori, prevista anche nel primo turno in caso di parità: avevano perso contro la Costa d’Avorio ma battuto il Marocco, e nel mezzo avevano infilato un 2-0 al Giappone per andare a vincere il girone.
A quel punto si era disputata la semifinale contro l’Australia, vinta 2-1; in finale invece Panama aveva battuto il Messico. Bisogna ricordare che l’unica europea presente al torneo Maurice Revello era la Francia padrona di casa, che era stata eliminata in semifinale dal Messico (ai rigori); possiamo considerare le altre nazionali “minori”, interessante la presenza di una Under 21 che raccoglieva il meglio del calcio mediterraneo, che però non aveva superato la fase a gironi. Dunque ora vedremo se Panama, come detto presente con la sua Under 23, saprà ripetersi al Maurice Revello 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA PANAMA U21: TERZO APPUNTAMENTO A TOLONE
Eccoci al terzo match della nostra nazionale nel torneo Maurice Revello 2024: lunedì 10 giugno alle ore 18:15 via alla diretta di Italia Panama U21, si gioca allo Stade de Lattre de Tassigny di Aubagne e, dopo gli impegni contro Giappone e Ucraina, gli azzurrini sfidano i centramericani in una partita che dovrebbe essere abbordabile, anche se a livello giovanile non si può certamente mai dire come potrebbero andare le cose, soprattutto se si tratta di una competizione “minore” e che serve soprattutto a sperimentare.
Cosa questa che si evince anche dalle convocazioni del nostro CT Carmine Nunziata, che ha optato per qualche esordiente e una formazione appunto innovativa, nel tentativo di scovare qualcuno che possa tornare utile per rinverdire il ciclo e soprattutto essere convocato agli Europei del prossimo anno; intanto il tour de force del Maurice Revello 2024 prosegue con la diretta di Italia Panama U21, aspettando che la partita prenda il via proviamo a capire in che modo i due CT potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PANAMA U21
Nunziata continua a sperimentare in Italia Panama U21: potremmo avere il terzo portiere in altrettante partite con Sassi titolare, in difesa sulle corsie laterali potrebbero giocare Zanotti a destra e Pieragnolo a sinistra (oppure Turicchia e Veroli) con due centrali in Giovanni Bonfanti e Fontanarosa, spazio poi in mezzo al campo a Kouda e Pisilli che potrebbero essere le nostre due mezzali titolari, con il ballottaggio Faticanti-Alessandro Bianco per la regia. Tongya o Volpato alle spalle dei due attaccanti, possibile qui comporre il tandem con Seydou Fini e Sebastiano Esposito.
Panama, ricordiamo, affronta il Maurice Revello con la sua Under 23: il CT è Jorge Dely Valdes che va in campo con un 5-4-1. Bellina in porta; Eduardo Anderson, Fariña e Joseph Jones mentre sugli esterni dovrebbero correre Perdomo e Omar Valencia, con un centrocampo nel quale Moran e Cedeño formano il tandem centrale supportato dai due esterni che potrebbero essere Phillips e Lenis, in ballottaggio con Dawson e i due Bernal, Kevin e José. Davanti, Londoño e Davis Contreras si giocano la maglia da centravanti.