RISULTATI EUROPEI 2024: FINE PRIMA GIORNATA!
Secondo tempo che vede la partita stapparsi definitivamente. Portogallo che continua ad attaccare ma che non riesce a sbloccare la partita fino alla rete da parte della Repubblica Ceca. Grande gol da fuori che porta la firma di Lukas Provod. Per lui è il terzo gol in nazionale. Il vantaggio dura appena 7 minuti con Cristiano Ronaldo e compagni che trovano il modo di pareggiare sfruttando l’autogol sfortunato di Hranac. Cross dalla destra per il colpo di testa tentato da Nuno Mendes che dapprima trova l’ottima risposta da parte del portiere e poi la deviazione sfortunata del difensore.
Vitinha cerca di mettersi in proprio al minuto 78 sfidando da fuori Stanek, il quale però respinge senza troppi problemi. Negli ultimi minuti ingresso per una conoscenza italiana: Antonin Barak. Gol annullato a Jota ma il Portogallo esulta poco dopo con Conceicao entrato dalla panchina che spedisce in porta da pochissimi passi. Dopo 90 minuti di gioco triplice fischio da parte del direttore di gara con Portogallo che sale a quota 3 punti. La Turchia di Montella è la capolista al momento. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI 2024: INIZIA PORTOGALLO REPUBBLICA CECA
Il primo tempo della sfida tra Portogallo e Repubblica Ceca regala subito un’occasione di stampo rossoverde: Ronaldo salta di testa su un cross di Leao ma la palla termina fuori. Sgasa Leao sulla fascia e cerca il pallone in mezzo ma la Repubblica Ceca si salva portando il pallone fuori dalla propria area di gioco. Conclusione di Nuno Mendes che entra nelle occasioni migliori della partita.
Si fa vedere anche Bruno Fernandes con un destro da fuori che viene anche deviato. Palla fuori e calcio d’angolo che non sortisce alcun tipo di effetto. Miracolo del portiere ceco su Ronaldo al 32′. Dopo 45 minuti duplice fischio da parte del direttore di gara con le due squadre che vanno nei propri spogliatoi. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI 2024: SECONDO TEMPO TURCHIA-GEORGIA
Secondo tempo della sfida tra Turchia e Georgia che racconta una partita equilibrata con ritmi molto alti. Tra le occasione da segnalare c’è sicuramente quella capitata a Mikautadze. L’attaccante della Georgia per poco non trova il modo di raddoppiare per i suoi, con la palla che termina fuori. Arda Guler prova ad accendersi ma guadagna solamente un calcio di punizione al limite dell’area di rigore.
Si accende però al minuto 65 quando da fuori trova un mancino incredibile che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Il gioiellino del Real Madrid permette la Turchia di passare in vantaggio con un super gol. Palo nel finale e tiro salvato sulla linea con la Turchia che si salva. Georgia tutta in avanti e ruba il pallone la Turchia con Akturtoglu che corre per più di 50 metri segnando a porta vuota con Mamardashvili in attacco.Dopo 90 minuti la gara termina con la vittoria per la Turchia che sale a quota 3 punti. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI 2024: PRIMO TEMPO TURCHIA-GEORGIA
Primo tempo molto spumeggiante e gara aperta a tutto. Turchia che parte decisamente meglio con la doppia occasione per Ayhan, prima di testa e dopo con un palo da fuori. Poco dopo la grande occasione è per la Georgia con il tiro di Mekvabishvili che trova una deviazione prima della parata di Gunok. Risponde poco dopo invece lo juventino Yildiz con un tiro molto potente respinto dal calciatore del Valencia Mamardashvili.
Sblocca il risultato la Turchia con la rete dell’ex calciatore del Sassuolo Muldur. Il terzino approfitta di un pallone alto per concludere al volo con una grande conclusione da fuori. Dopo nemmeno un minuto la formazione allenata da Montella trova ancora modo di timbrare il cartellino ma questa volta il fuorigioco li frena. Turchia in netto dominio sulla Georgia ma ecco il pari con Mikautadze che sfrutta un preciso passaggio per trovare il gol. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI 2024: OUTSIDER INSIDIOSA
Nei risultati degli Europei 2024 avremo senza ombra di dubbio un’interessante outsider che fa oggi il suo esordio: stiamo parlando della Repubblica Ceca, una nazionale che conserva ancora intatto il suo record perché dal 1996, vale a dire la prima edizione in cui ha partecipato come stato indipendente (prima naturalmente era sotto la Cecoslovacchia) non ha mai mancato la qualificazione alla fase finale. Tra le altre cose sono state esperienze di tutto rispetto: impossibile dimenticare la finale all’esordio, persa contro la Germania a causa di quel famoso golden gol di Oliver Bierhoff, ma poi la Repubblica Ceca era anche riuscita a giocare un’altra semifinale.
Tre anni fa, arrivata senza troppe pretese agli Europei itineranti, la nazionale mitteleuropea era arrivata terza nel suo girone alle spalle di Inghilterra e Croazia; sembrava spacciata, invece aveva clamorosamente eliminato l’Olanda raggiungendo ancora i quarti, dove era caduta di fronte alla Danimarca. Oggi nei risultati degli Europei 2024 affronta un gruppo F con Portogallo, Turchia e Georgia: ci sono assolutamente i presupposti per tornare agli ottavi e poi da lì sarà eventualmente importante scoprire l’accoppiamento, attenzione però alla Repubblica Ceca che partirà anche sottotraccia, ma può certamente fare meglio di qualche big. Il Portogallo per questa sera è avvisato… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI SOLO DUE PARTITE!
Sono solo due le partite che martedì 18 giugno 2024 ci faranno compagnia con i risultati degli Europei 2024: questo perché si conclude la prima giornata della fase a gironi e il nuovo turno inizierà mercoledì, oggi dunque il girone F ci propone Turchia Georgia alle ore 18:00 e Portogallo Repubblica Ceca alle ore 21:00, sono i due match che rivelano le ultime quattro nazionali a dover esordire nella rassegna continentale e dire la loro nel quadro dei risultati degli Europei 2024. Di carne al fuoco ne abbiamo: per la Georgia di Kvhicha Kvaratskhelia sarà una partita storica, la prima di sempre nella fase finale di un grande torneo.
Di fronte avrà la non impossibile Turchia, che seguiamo anche noi con attenzione: in panchina c’è infatti Vincenzo Montella, uno dei Commissari Tecnici di casa nostra ad aver timbrato la qualificazione e che ora se la gioca con la speranza di fare meglio della versione precedente, quella che tre anni fa nel girone dell’Italia era stata eliminata senza appelli. Poi chiaramente il Portogallo, tra le big della competizione; scopriremo presto quello che succederà con i risultati degli Europei 2024 per questo martedì che sarà più breve rispetto agli altri giorni ma allo stesso modo molto intenso, ora andiamo a presentare meglio il contesto.
RISULTATI EUROPEI 2024: SI SVELA L’ULTIMA BIG
L’osservata speciale nei risultati degli Europei 2024 di oggi è sicuramente il Portogallo: sarà stato un pronostico campanilistico ma José Mourinho l’ha indicata come favorita per il titolo, certamente si tratta di una nazionale che può fregiarsi anche dell’esperienza di Roberto Martinez – agrodolce la sua esperienza con il Belgio – e che soprattutto sa già come si vince, perché otto anni fa aveva sbancato la Francia battendo i Bleus padroni di casa in finale e centrando un successo storico. Ora il Portogallo vuole giustamente dimostrare come quel successo non sia stato isolato, e che si possa rifare; non sarà semplice.
Le qualificazioni sono trascorse senza alcun ostacolo, dieci vittorie in altrettante partite con difesa blindata; francamente questo girone degli Europei 2024 appare assolutamente abbordabile e anzi ci aspettiamo che il Portogallo lo possa superare a punteggio pieno, poi però dagli ottavi in avanti le cose potrebbero cambiare come del resto si era già visto ai Mondiali in Qatar, quando i lusitani erano stati incredibilmente eliminati dal Marocco non riuscendo a gestire (come altre big, a dire il vero) un’avversaria inferiore. L’esordio con la Repubblica Ceca è particolarmente atteso, ma prima per i risultati degli Europei 2024 di oggi avremo Turchia Georgia…
RISULTATI EUROPEI 2024: 1^ GIORNATA GRUPPO F
Ore 18:00 Turchia Georgia 2-1 [25′ Muldur (T), 32′ Mikautadze (G), 67′ Guler (T), 97′ Akturtoglu (T)]
Ore 21:00 Portogallo Repubblica Ceca 2-1 [62′ Provod (R), Aut. 69′ Hranac (P), 92′ Conceicao (P)]
Turchia 3
Portogallo 3
Repubblica Ceca 0
Georgia 0