RISULTATI BALLOTTAGGI SICILIA, DIRETTA COMUNALI 2021/ Sindaci eletti negli 8 Comuni

- Andrea Murgia

Risultati Sicilia, chiuso il ballottaggio elezioni comunali 2021: diretta sindaci eletti a Canicattì, Favara, Vittoria, Rosolini, Lentini, Adrano, Porto Empedocle, San Cataldo

Elezioni Comunali
Elezioni Comunali, voto ai seggi (LaPresse, 2021)

TUTTI GLI 8 SINDACI ELETTI AI BALLOTTAGGI IN SICILIA

Lo spoglio finito in tutti e 8 i Comuni al voto per i ballottaggi in Sicilia, con il Centrosinistra che riesce a trionfare in quasi tutti i territori arrivati al secondo turno, ad eccezione di Porto Empedocle dove viene eletto sindaco Calogero Martello (55%, Civico e Forza Italia). 

A San Cataldo vince Gioacchino Comparato (Pd-M5s) con il 61% dei voti contro Vassallo, a Lentini il nuovo sindaco è Rosario Lo Faro (Pd-M5s-Civiche) contro il sindaco uscente Saverio Bosco, mentre a Rosolini vince Giovanni Spadola (Civiche) contro il meloniano Di Rosolini. Ad Adrano eletto Fabio Mancuso (Civiche) contro Pellegriti, mentre Francesco Aiello viene letto per la settima volta sindaco di Vittoria (56%, Csx) contro Sallemi (Fdi-Cdx): infine, a Favara vince Antonio Palumbo mentre il nuovo sindaco di Canicattì è Vincenzo Corbo. Eletti i sindaci anche nei 2 Comuni al voto dopo scioglimento per mafia: a Misterbianco trionfa Marco Corsaro (Cdx, 41%), a Torretta eletto sindaco Damiano Scalici (civico).

LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.

RISULTATI BALLOTTAGGI SICILIA: AVANTI IL PD

«Il Pd vince tutti i ballottaggi»: a dichiararlo è il segretario regionale del Pd in Sicilia, Anthony Barbagallo, commentando i primi dati in arrivo dagli 8 Comuni ancora al voto in queste Elezioni Comunali 2021.

«Insieme al M5S a San Cataldo con Gioacchino Comparato e a Lentini con Rosario Lo Faro, dove si ripropone l’alleanza con i 5 Stelle. Vinciamo anche a Favara in una sfida difficilissima che premia Antonio Palumbo e la sentitissima sfida di Vittoria con Francesco Aiello. Anche nei ballottaggi il Partito Democratico marchia la differenza e da oggi inizia la riscossa che ci porterà verso le prossime elezioni regionali», conclude Barbagallo dalla sede del Pd di San Cataldo. A Rosolini la situazione vede Spadola verso l’elezione a sindaco conio 55% contro il candidato FdI Di Rosolini; Adrano verso la vittoria di Fabio Mancuso con il 51,17% (contro Pellegriti, in vantaggio al primo turno), Palumbo sarà il nuovo sindaco di Favara con il 65% delle preferenze, Martello del Centrodestra a Porto Empedocle si appresta a celebrare la vittoria contro Iacono mentre a Canicattì in vantaggio per il momento è Corbo, sconfitto Sciabarrà (civico-FdI). In Sicilia l’affluenza negli otto comuni al ballottaggio è al 42,04%: si registra un calo del 12,31% rispetto al primo turno.

RISULTATI SICILIA: PRIMI DATI A VITTORIA E FAVARA

Continuiamo questa diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali in Sicilia e arrivano i primi risultati. Prosegue lo spoglio a Vittoria e si profila un successo del Centrosinistra: Francesco Aiello ha il 53% dei voti e sta prendendo il largo sul candidato avversario. A Canicattì, invece, Corbo è avanti di circa 500 preferenze sul rivale Sciabarrà.

Tra i risultati più netti di questa tornata di ballottaggi troviamo quello di San Cataldo: su 4.200 schede scrutinate, il candidato sindaco del Centrosinistra Comparato ha 2.700 preferenze, mentre il candidato del Centrodestra, Vassallo, è a quota 1.500 preferenze. L’elezione del nuovo sindaco di Favara è dietro l’angolo: il candidato del Centrosinistra, Antonio Palumbo, è in testa con il 65% di preferenze. (Aggiornamento di MB)

URNE CHIUSE, LO SPOGLIO DEI BALLOTTAGGI IN DIRETTA

Dopo il Trentino Alto Adige, anche in Sicilia si chiudono definitivamente le urne per i ballottaggi delle Elezioni Comunali 2021: nel giro di 2-3 ore inizieranno ad arrivare i primi dati reali dalle sezioni scrutinate, forse già bastevoli per capire chi saranno gli 8 nuovi sindaci degli altrettanto Comuni al secondo turno.

Non vi saranno exit poll come invece visto nei capoluoghi al ballottaggio lo scorso weekend, bensì in rapida sequenza si avranno prima le proiezioni (su dati reali), poi lo spoglio vero e proprio e entro la prima serata tutti i risultati definitivi con sindaci eletti e nuovo Consiglio Comunale a Favara, Lentini, Rosolini, Canicattì, Adrano, Vittoria, Porto Empedocle e San Cataldo. (agg. di Niccolò Magnani)

SI VOTA FINO ALLE 14: AFFLUENZA PRIMO GIORNO BALLOTTAGGI

Complice anche il maltempo che non abbandona la gran parte della Sicilia, l’affluenza ieri nel primo giorno di ballottaggi Elezioni Comunali è stata decisamente in flessione rispetto a due settimane fa: negli 8 Comuni dove ancora si devono decidere sindaci e Consigli comunali, alle ore 22 ieri sera con la chiusura delle urne, si è registrata l’affluenza al 30,78%, ben 12 punti meno del voto al primo turno.

Solo a Vittoria (RG) il dato dei votanti ha tenuto con il 41,84% (-1,06%), il peggiore invece è Lentini (SR) dove il crollo della presenza ai seggi ha segnato un -19,93% rispetto a due settimane fa (17,84% contro il 37,77% del 10 ottobre). Mentre ricordiamo che si vota oggi fino alle ore 14 (risultati in diretta con sindaci eletti e Consigli già nel pomeriggio), ecco le affluenza ieri sera degli altri 6 Comuni: Canicattì 30,67% (-11,21%), Favara 25,61% (-20,95%), Porto Empedocle 30,35% (-14,46%), San Cataldo 24,13% (-12,67%), Adrano 30,03% (-11,87%), Rosolini 35,51% (-9,18%). (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI SICILIA 2021: SI VOTA ANCHE OGGI!

In queste lunghe elezioni comunali 2021 si è tornati al voto in Sicilia domenica 24 e, oggi, lunedì 25 ottobre per i ballottaggi. Si devono scegliere infatti ancora otto sindaci dove non è stato raggiunto il 51% necessario per l’elezione al primo turno. I centri in corsa sono Vittoria, San Cataldo, Rosolini, Lentini, Adrano, Favara, Canicattì e Porto Empedocle.

I primi risultati dei ballottaggi in Sicilia in diretta arriveranno già nel pomeriggio oggi quando, a urne chiuse (alle 15) si procederà con l’inizio dello spoglio elettorale: in rapida sequenza si potranno quindi avere l’affluenza totale alle urne, le prime proiezioni e poi i dati reali che nel giro di qualche ore dovrebbero consegnare i risultati definitivi negli 8 Comuni al voto per il secondo turno delle Amministrative in Sicilia.

BALLOTTAGGI ELEZIONI SICILIA 2021, GLI 8 COMUNI AL VOTO: TUTTE LE SFIDE

Partendo da Vittoria, che coinvolge circa 60 mila abitanti, gli elettori dovranno scegliere tra Francesco Aiello, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, e Salvo Sallemi, sostenuto dal centrodestra. Il primo due settimane fa aveva preso il 39,1% contro il 29,5% del secondo. A San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, al ballottaggio ci sono il giallorosso Gioacchino Comparato, che al primo turno ha avuto il 24,9% dei voti e Claudio Vassallo (Fratelli d’Italia-Lega) con il 19,6%. A Rosolini ballottaggio fra il civico Giovanni Spadola (28,8%) e Concetto Di Rosolini (28,4%) sostenuto da Fratelli d’Italia. A Lentini invece ballottaggio tra il candidato di centrodestra Saverio Bosco (34,7%) e il giallorosso Rosario Lo Faro (23,7%).

A Favara la scelta è tra Antonio Palumbo (37,3%), appoggiato dal Pd e da liste civiche e Salvatore Montaperto (34,5%) del centrodestra. A Canicattì il ballottaggio è tra il già due volte sindaco Vincenzo Corbo (35,2%) e Cesare Sciabarrà (29%) appoggiato da Fratelli d’Italia e da due liste civiche. A Porto Empedocle ballottaggio tra Calogero Martello (26%), appoggiato da liste civiche e Forza Italia, e il civico Salvo Iacono (25,5%). Ad Adrano ballottaggio fra Carmelo Pellegriti (39,14%), appoggiato da FdI e Udc, e Fabio Mancuso (29%) sostenuto da liste civiche e Mpa.

COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO COMUNALI SICILIA

Al ballottaggio delle elezioni comunali Sicilia 2021 di domenica 24 e lunedì 25 ottobre, per votare bisognerà andare al proprio seggio (indicato sulla tessera elettorale) con un documento di identità e la tessera elettorale. Le schede elettorali saranno molto più semplici rispetto al primo turno: conterranno i nomi dei due candidati sindaco e l’elenco delle liste che li sostengono. Per votare, basterà tracciare un segno sul simbolo di uno dei due candidati presenti sulla scheda. Si voterà solo uno dei due candidati sindaco al ballottaggio, dato che per i voti di preferenza verranno considerati quelli espressi al primo turno.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA