Come si consueto, passate da poco le ore 14:30 e consegnati tutti i compiti protagonisti della Seconda prova della Maturità 2024, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha provveduto a pubblicare sul portale online tutte le tracce ufficiali, divise per indirizzo. La ‘buona’ notizia è che da una rapida occhiata ai testi d’esame risulta immediatamente chiaro che tutte le anticipazioni uscite nel corso della mattinata erano corrette, e (per esempio) per il Liceo Classico è stata confermata la Versione di greco incentrata su Platone; così come nello Scientifico tradizionale non mancano i due studi di funzione, le mattonelle esagonali e la ormai tradizione moneta truccata.
Ai più curiosi – e anche a chi vuole provare a misurarsi con la Seconda prova della Maturità 2024, pur avendola già affrontata negli anni passati – lasciamo anche il link del portale del Ministero, dal quale basterà cliccare nel menù in alto su ‘Seconda prova’ e poi scegliere tra Licei, Professionali e Tecnici per consultare tutto l’elenco completo delle tracce ufficiali proposte questa mattina ai maturandi. (Agg di LD)
#Maturità2024, sono state pubblicate sul sito del #MIM le tracce della seconda prova scritta dell’#EsamediStato2024 del secondo ciclo di istruzione.
Le trovate qui ▶️ https://t.co/wU9a3aqZbG pic.twitter.com/rUKHemhrAx
— Ministero dell’Istruzione e del Merito (@MIsocialTW) June 20, 2024
ECCO LE TRACCE UFFICIALI DELLA SECONDA PROVA DI MATURITÀ 2024: TITOLI, AUTORI E ARGOMENTI
Quando ancora circa mezzo milione di maturandi è alle prese con l’esame, ecco tutte le tracce ufficiali finora uscite per la Seconda Prova di Maturità 2024: dai primi rumors ai pdf ottenuti direttamente dalle commissioni d’esame sparse in tutta Italia, le tante tracce proposte dal Ministero per la Seconda Prova scritta sono via via uscite in attesa che vengano poi confermate dalle tracce ufficiali pubblicate solo al termine dell’esame.
Per la piena ufficialità dunque rimandiamo alla pubblicazione online del MIM ma ecco qui di seguito tutte le tracce con titoli usciti per la Seconda Prova, con i vari focus realizzati dal team di Maturità 2024 de IlSussidiario.net: dalle analisi sugli autori alle opere citate fino ad alcuni quesiti posti, ecco tutto quanto prodotto questa mattina.
– TRACCE LICEI
Scientifico: Problema di Matematica e quesiti. Focus su Giorgi – Hardy – Gadda – bellezza e funzione fratte
Classico: Versione di Greco di Platone da “Minosse o della legge”. Traduzione del Sussidiario, focus su Socrate
Linguistico: traccia spagnolo. Focus su Zurro e l’articolo sulla seconda guerra mondiale
Scienze umane: sistemi educativi in Montessori e Dewey
– TRACCE ISTITUTI PROFESSIONALI
QUANDO ESCONO SUL SITO DEL MINISTERO LE TRACCE UFFICIALI DELLA SECONDA PROVA: LE INFO SULLA MATURITÀ 2024
Per sapere invece quando effettivamente escono le tracce ufficiali sella Seconda Prova di Maturità 2024 il discorso è molto più semplice: attorno alle 14-14.30, al termine delle 6 ore di tempo messe a disposizione ai maturandi per il secondo scritto di Esame di Stato il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà online sul proprio portale tutti i materiali, i titoli e le tracce effettive consegnate stamattina.
Come già ravvisato ieri nella Prima Prova, anche in questa Seconda Prova di Maturità non vi sono state particolari “fake” o “bufale” emerse nei primissimi momenti dopo l’apertura del plico telematico. A disposizione resta dunque questo link per la pubblicazione delle tracce ufficiali, qui invece i pdf con tutti i materiali e i titoli non appena caricati dal MIM: per soluzioni e correzioni invece occorre attendere le singole commissioni in quanto il Ministero per tradizione non pubblica alcuna soluzione dei tanti indirizzi in cui è suddivisa la Seconda Prova dell’Esame di Maturità 2024.